Portale Auto e Motori
Notizie

Concept a Ginevra: via libera alla creatività


di

Design avveniristico e propulsioni elettriche sono la via del futuro

Concept a Ginevra: via libera alla creatività
[ Ginevra ] -

Speciale Ginevra Motor Show 2019

Il Salone Internazionale di Ginevra 2019 accoglie nei spazi espositivi ogni possibile declinazione della mobilità, da quella lanciata verso il futuro, a quella che si fa strada nel presente, in ogni sua configurazione di design, spazi, tecnologia e propulsione. Destano particolare attenzione e curiosità le concept, vetture che squarciano per un attimo il velo dell’incognito, del domani ancora non scritto provando ad offrire temi e visioni non così lontani dal diventare una prossima realtà.

Tra le premiere più accattivanti scegliamo in particolar modo quattro vetture: Fiat Centoventi, Skoda Vision IV, Volkswagen I.D. Buggy e la transalpina Citroen Ami One.

L’esordiente Fiat Concept Centoventi anticipa come sarà la mobilità elettrica di massa nel prossimo futuro, una previsione che si avvale di una lunga tradizione nel campo, ben 120 anni evocati nella denominazione. La vettura può essere personalizzata seguendo i desideri del clienti. Sarà prodotta in una sola livrea che, attraverso il programma 4U, potrà essere personalizzata scegliendo tra 4 tettucci, 4 paraurti, 4 copriruota e 4 pellicole esterne in piena libertà.

Fiat Concept Centoventi segue il concetto less is more di Fiat che significa eliminare tutto ciò che è superfluo per lasciare spazio alla persona (More You), alla cura dell'ambiente e della comunità (More Care) e al DNA del marchio (More Fiat).

La dinamica Skoda Vision iV rappresenta la via intrapresa dal brand verso la mobilità elettrica. La prima auto della gamma basata sul pianale modulare per veicoli elettrici MEB del Gruppo Volkswagen è un chiaro segno dell’evoluzione del marchio. Il crossover coupé a cinque porte sfoggia linee sportive e offre ampio spazio interno, mentre l’esperienza di guida è assicurata dalla trazione integrale e dalla potenza di sistema di 306 CV (225 kW) fornita da due motori elettrici.

I motori sono collocati uno sull’assale anteriore e uno sull’assale posteriore. L’autonomia massima raggiunge i 500 km nel ciclo WLTP e sono sufficienti 30 minuti per ricaricare la batteria fino all’80% della sua capacità. Il prototipo spicca tra gli stand per la su vivace livrea Ultra Yellow, un colore multistrato contenente pigmenti organici color oro che inducono un effetto cangiante.
La superficie rilucente è integrata con elementi opachi color antracite. L’abitacolo ricalca quello del prototipo VISION E. I designer hanno sfruttato l’assenza del tunnel centrale per presentare una nuova disposizione di plancia e consolle centrale, rendendo l’abitabilità spaziosa.

La Volkswagen I.D. BUGGY interpreta in chiave moderna lo stile delle dune buggy californiane degli anni sessanta. Si tratta di un veicolo high tech a emissioni zero adatto per ogni stagione, condizione ambientale e contesto, da quello urbano al tempo libero. Alla base della vettura troviamo la piattaforma MEB, integrata nel sottoscocca, una batteria ad alta tensione agli ioni di litio che alimenta un motore elettrico da 204 CV (150 kW) montato nella parte posteriore. La concept offre una configurazione 2 posti, ma è possibile formulare anche una 2+2 posti.
La carrozzeria, costituita da una struttura composita di alluminio-acciaio-plastica, è autoportante. La parte superiore può essere staccata dal telaio MEB.
Esteticamente si fa notare il parafango in rilievo insieme alla verniciatura in Fern Green opaco brillante che circonda l'intero veicolo. La zona inferiore è in vernice strutturata scura Grey Tech Blue. L'effetto di questi due colori è brillante.

Concludiamo la veloce panoramica tra le concept con il modello Citroen Ami One. La concept ultra compatta, 100% elettrica, permette a due persone di spostarsi in un contesto urbano.
Disinvolta nel design, Ami One pone il digitale al centro di una nuova esperienza di mobilità, ora più libera. La vettura va a far parte di un ecosistema digitale globale che propone un utilizzo personalizzato, dal car sharing all’acquisto, attraverso il noleggio.
Integra al suo interno un’applicazione mobile dedicata che permette di interagire con il concept e di accedere a un portale di servizi. Il design audace lo rende quasi un oggetto iconico, di tendenza, permettendo di spostarsi con stile ma anche comfort.
Fotogallery
La Fiat Concept Centoventi anticipa come sarà la mobilità elettrica nel futuro Fiat Concept Centoventi segue il concetto less is more di Fiat, che significa eliminare ciò che è superfluo La Skoda Vision iV rappresenta la via intrapresa dal marchio verso la mobilità elettrica L’abitacolo della Skoda Vision iV Concept è ancora più spazioso grazie all´assenza del tunnel centrale
Volkswagen I. D. Buggy reinterpreta lo stile delle dune buggy californiane degli anni sessanta La carrozzeria della Volkswgaen I. D. Buggy, costituita da una struttura composita di alluminio-acciaio-plastica, è autoportante. La concept ultra compatta Citroen Ami One, 100% elettrica, permette a due persone di spostarsi in città Il design audace rende la Citroen Ami One quasi un oggetto iconico, di tendenza

News Correlate
Porsche Mission E: la prima sportiva elettrica si chiamerà Taycan » Porsche Mission E: la prima sportiva elettrica si chiamerà Taycan
Investimenti e svolta green per l´iconico costruttore di auto sportive
News Auto motori
Quello che non vedrai al Salone di Ginevra 2017 » Quello che non vedrai al Salone di Ginevra 2017
Tra i grandi marchi assenti al Salone Internazionale dell´auto, il brand americano Tesla
News Auto motori
Jaguar I Pace VS Tesla Model X » Jaguar I Pace VS Tesla Model X
Una vera sfida tra questi due suv 100% elettrici che determina la fine del monopolio Tesla, e l’inizio dell’interesse dei grandi costruttori alle vetture elettriche pure
News Auto motori
Nissan Bladeglider: debutta il prototipo a zero emissioni » Nissan Bladeglider: debutta il prototipo a zero emissioni
Il veicolo offre design futuristico, propulsione elettrica e performance elevate
News Auto motori

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter » ]

3Wcom Web Agency