La nuova Citroen DS3, tra passato e futuro
26/02/2010
di Fabiana Muceli
Innovazione e creatività della casa francese che, per il lancio pubblicitario, “ingaggia” tre icone senza tempo: Marilyn Monroe, John Lennon e Marcello Mastroianni
|
La Citroen gioca tra passato e futuro. Non rinnega la sua storia ma proietta in avanti la sua nuova DS3, che arriverà nelle concessionarie italiane il prossimo 21 marzo. Ed è già un evento. Lo slogan “Anti Retro” accompagnerà la campagna pubblicitaria, quasi un rifiuto verso i restiling, un dogma della creatività targata Citroen. “Le idee migliori sono quelle che non si hanno ancora” dice Massimo Borio, direttore marketing e comunicazione della casa francese in Italia. E forse c'è da crederci, se si considera il piano di promozione su cui si è deciso di puntare.
Prendete ad esempio tre icone, Marilyn Monroe, John Lennon e Marcello Mastroianni. Personaggi talmente epocali da diventare idoli senza ancore temporali. E affiancatele alla filosofia “Anti Retro”. Quello che viene fuori è uno spot di 30 secondi che andrà in onda dal 14 marzo e che cercherà di far presa sulle televisioni internazionali, per comunicare il desiderio di innovazione e creatività della Citroen. “Non capisco questa voglia di rifarsi al passato. Vecchi miti, vecchi copioni, per rivedere lo stesso film. Fate una cosa nuova. Vivete la vita, adesso”, dirà Mastroianni. “Per segnare la vostra epoca non guardate al passato, ma inventate il vostro stile, cogliete l’attimo, vivete il presente”.
E del passato, effettivamente, la nuova DS3 conserva solo il riconoscibile stile Citroen, in gran parte reso vivo dal montante centrale a forma di pinna. Per il resto, è solo novità: il tetto “flottant”, dalla forma e dal colore che contrastano con quello della carrozzeria, e le due fasce di LED verticali che fanno da cornice al frontale, rendono l’auto estremamente aggressiva. La Citroen DS3 è decisamente personalizzabile, grazie al programma in 3D Co-design, in dotazione a tutte le concessionarie e che permetterà al cliente di scegliere i temi stilistici (sono quattro: Urban Tribe, Onde, Zebra e Pearl) e tutte le possibili varianti. Carrozzeria, retrovisori, cerchi e coprimozzi, così come gli interni che presentano ben 8 possibilità. In tutto le combinazioni di colore sono 38 e hanno un prezzo, da 50 a 400 euro variabili per ogni supplemento.
I motori in dotazione sono invece cinque: due diesel, HDi FAP da 112 e 92 CV con cambio manuale a 5 e 6 rapporti, e tre benzina, il 1.6 THP da 155 CV, il 1.6 VTi da 120 CV anche con cambio automatico e il VTi 95 CV. Tutti targati Euro 5. Per le DS3 è incluso il sistema di navigazione MyWay, con un impianto audio CD mp3/WMA e connettività Bluetooth.
La prima uscita ufficiale nel nostro paese è attesa il 6 marzo, data in cui è previsto l' “Anti Retro Day”. Una sfilata per le vie dei centri urbani in oltre 200 città italiane. Poi arriverà il momento dell'iniziativa “I primi clienti DS3”, dove verranno premiati i 250 acquirenti italiani che, in occasione del lancio al Salone di Francoforte, si sono aggiudicati i primi esemplari acquistandoli on-line in appena 25 minuti. Per loro una consegna speciale che avverrà il 14 marzo, una settimana prima dell'apertura mercato.
|
| |