Notizie
Aston Martin Vanquish: il ritorno di un´icona
10/09/2024
di Grazia Dragone
La supercar adotta un potente V12
|
Aston Martin ripropone nella gamma un nome iconico che è stato un riferimento della sua famiglia sportiva. Si tratta della rinnovata Vanquish, leader in fatto di design e prestazioni, pronta a sfidare le sue numerose competitors.
Le caratteristiche principali includono un motore V12 dalla sorprendente potenza, un telaio su misura dotato di tecnologia dinamica all'avanguardia, carrozzeria in fibra di carbonio e interni che definiscono nuovi standard in fatto di lusso. La produzione è limitata a 1000 esemplari l’anno.
Parlando della nuova ammiraglia, il presidente esecutivo di Aston Martin, Lawrence Stroll, ha dichiarato: “Con l'introduzione del Vanquish abbiamo coronato la gamma di auto sportive di nuova generazione di Aston Martin. Un vero modello di halo car in ogni aspetto”.
Per rendere questa ultima generazione di Twin-Turbo V12 la più reattiva mai offerta, come la più potente, Vanquish adotta la nuova funzione Boost Reserve, una tecnologia che consente una maggiore erogazione di potenza, soprattutto durante le manovre di sorpasso o di guida più dinamica.
Per la prima volta su un'Aston Martin V12 sportiva con motore anteriore, il cambio automatico a 8 marce ZF è abbinato ad un differenziale elettronico posteriore a slittamento limitato (e-diff). Vanquish esprime l'eleganza contemporanea attraverso un linguaggio stilistico nuovo, fatto di linee fluide e sinuose. La sua forma a goccia cattura l’attenzione e si ispira alle iconiche vetture del passato e del presente. Molto evidenti i richiami alle odierne vetture di Formula 1.
Il DNA tipico del motorsport si nota in alcune particolarità come il cofano scolpito, ad esempio. Intrigante il tetto panoramico in vetro, per la prima volta di serie su una Aston Martin V12. Originali le maniglie delle porte a filo, che si aprono elettronicamente con una semplice pressione o tramite la chiave da remoto. Gli specchietti retrovisori senza telaio presentano un design più piccolo e snello per migliorare il profilo aerodinamico della Vanquish.
L’abitacolo è progettato per 2 posti e presenta una console centrale abbassata, che conferisce più spazio e una sensazione di lusso e qualità. Spicca il display driver TFT completamente digitale da 10,25 pollici, progettato per fornire informazioni con la massima chiarezza. Vanquish è il quarto modello ad essere dotato di infotainment di nuova generazione, un sistema su misura e sviluppato internamente da zero.
Come tutti i modelli Aston Martin, i clienti Vanquish possono esplorare infinite possibilità di personalizzazione, tramite il servizio Q by Aston Martin. L’arrivo sul mercato è previsto a partire da ottobre 2024.
|
| |
|
|