News Auto e Motori

Nissan - Auto Nissan Eporo

Nissan Eporo prototipo
Nissan Eporo
1   2   3    

Noleggio veicoliNoleggio Auto
auto    » Aggiungi un commento     » Segnala ad un Amico cars

Nissan Eporo


Nissan Prototipo ispirato alla dinamica dei pesci, Nissan Eporo è una concept più affine a un robot che ad una vettura vera e propria. Eporo, acronimo di EPisode 0 Robot, ossia Episodio robotizzato a emissioni e incidenti zero, è un veicolo spinto da un motore, in grado di spostarsi in gruppo e di evitare ostacoli, senza scontrarsi, come fanno i pesci quando nuotano in formazione.

Il robot Eporo adotta sensori laser frontali e laterali e comunicazioni radio per monitorare lo spazio circostante, suddiviso in aree: l'area 1 è quella più vicina e serve ad evitare collisioni; l'area 2 è più ampia e serve a mantenere una distanza fissa; l'area 3 è quella più distante e serve a riconoscere altri Eporo. Le piccole vetture-robot possono muoversi in gruppo come i pesci, regolando le distanze, le velocità e le posizioni attraverso comunicazioni Ultra Wide Band a corto raggio.

Con lo sviluppo di Eporo, Nissan si pone l’obiettivo di creare veicoli in grado di evitare collisioni, adottando tecnologie che permettono di migliorare la migrazione in gruppo dei veicoli, per la creazione di ambiente di guida senza ingorghi.

di Grazia Dragone

Leggi Commenti
» Aggiungi un commento
Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[Info Newsletter» ]