Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Le Mille Miglia apre le porte agli appassionati di auto d´epoca


27/04/2010

di Maura De Sanctis

La Manifestazione automobilistica partirà il giorno 5 maggio e si snoderà lungo un percorso che toccherà diverse regioni italiane


Le Mille Miglia apre le porte agli appassionati di auto d´epoca E’ ormai alle porte la mitica Mille Miglia, la corsa più bella del mondo, che vedrà tutti gli appassionati al volante della loro auto storica, ben trecentosettantacinque le auto d’epoca, sfilare per le città di Brescia dov'è previsto il ritrovo delle vetture presso il quartiere fieristico. Un caffè di benvenuto accoglierà tutti i partecipanti e ad ognuno sarà consegnato il consueto numero di gara.

L’obiettivo per gli organizzatori è di esaltarne il prestigio, la storia, la tradizione e la visibilità in tutto il mondo ma anche di incrementare il numero delle passate edizioni che sono state interessate dalla presenza di numerosissimi stranieri e circa quattro milioni di persone per le strade, così ha esordito il presidente del comitato organizzativo, Alessandro Casali in una conferenza stampa in Campidoglio, a Roma. Prevista anche una visita all’Expo Shangai 2010 seguita dall’Argentina e Stati Uniti.

Giorni di adrenalina pura attendono gi partecipanti alla gara. Un’occasione unica per gli appassionati della corsa più bella del mondo, di ripresentarsi a Brescia, culla delle Mille Miglia, al volante della propria gloriosa vettura per vivere le emozioni della gara e la magica atmosfera dell’evento automobilistico storico più celebre al mondo. Tre le categorie dei 51 modelli in gara: sport, gran turismo e turismo. Si distinguono per eleganza la Bugatti Type 35, del 1925, la Aston Martin Le Mans, del 1933, la Fiat 1100 barchetta Colli, la Maserati 250S del 1951 ed infine la Alfa Romeo 6C 2300 GT del 1934.

Gli amanti delle quattro ruote potranno ammirare le vetture durante le diverse tappe della manifestazione che si sonderà nel percorso Brescia-Roma, andata e ritorno e che toccherà la Lombardia, il Veneto, l’Emilia Romagna, le Marche, l’Umbria ed il Lazio ed anche la Toscana, attraversando le più belle e suggestive città del nostro paese tra cui Bologna antichissima città universitaria, Urbino il cui centro storico è patrimonio dell’umanità UNESCO, Spoleto città preistorica e residenza del senatore romano Giulio Naucellio ed ancora Siena, Firenze, Reggio Emilia, Parma, Cremona e Manerbio.

Estremamente rigide sono state le selezioni che hanno ammesso alla gara soltanto le vetture costruite dal 1927 al 1957, i cui modelli abbiano preso parte ad almeno una delle edizioni storiche. Un’unica eccezione è prevista per le vetture costruite prima del 1927, purchè iscritte alla Mille Miglia fino al 1930. Oltre a possedere la certificazione ed il Passaporto FIVA (Fédération Internationale des Véhicules Anciens), rilasciato dalla federazione del Paese d'appartenenza, tutti gli esemplari devono essere originali e quindi non è ammessa alcuna replica anche parziale.

Non mancheranno i personaggi noti sia dello sport come Kristian Ghedin, le campionesse di sci Nadia ed Elena Fanchini insieme a Dada Merighetti, sia dello spettacolo come il batterista dei Pink Floyd, Nick Mason, l’attrice Anna Kanakis, Milly Carlucc, Barbara De Rossi e 4 bellissime partecipanti alla scorsa edizione di Miss Italia, Aurora Felici, Claudia Loy, Mirella Sessa e Ludovica Caramis oltre a numerosi imprenditori di fama internazionale. Tutto ciò, conferma l'importanza che ha lee Mille Miglia per il nostro paese sia dal punto di vista sportivo, economico e turistico. Anche quest’anno dunque, la manifestazione di automobilismo storico riuscirà a creare quel senso di eccitazione che entusiasmerà tutto il pubblico presente.


News Correlate
Sta per partire la Mille Miglia » Sta per partire la Mille Miglia
Un percorso di 1.600 chilometri, da Brescia a Roma andata e ritorno, attraversando molte altre città d’arte e non solo, della nostra bella Italia
Iscrizioni record per la Mille Miglia 2010 » Iscrizioni record per la Mille Miglia 2010
Oltre 1400 le richieste di iscrizione per la prossima edizione che attraverserà Bologna

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]