Notizie
e-Geos e Google condivideranno le immagini satellitari
05/05/2010
di Grazia Dragone
Avviata una partnership strategica che garantirà nuovi servizi ad enti e aziende
|
Siglato un accordo strategico tra la e-Geos, società costituita da Telespazio e dall'Agenzia Spaziale Italiana, e l’americana Google, per la condivisione delle immagini satellitari. Il patto rende di fatto l’azienda italiana partner della divisione enterprise di Google e prevede lo sviluppo di soluzioni per enti e aziende attraverso la realizzazione di servizi di geolocalizzazione e GIS anche in 3D e la condivisione online delle attività. Le piattaforme utilizzeranno le immagini satellitari ottiche, foto aeree e mappe digitali, cui si potrà accedere attraverso l’interfaccia di Google Earth Enterprise. “Abbiamo stretto quest'accordo perché la soluzione di Google è semplice e intuitiva”, ha dichiarato Marcello Maranesi, ceo di e-GEOS: “Continuiamo a proporre i nostri GIS ma per usare questi serve un'elevata professionalità. Adottare Google Earth Enterprise significa invece dare in mano a un'azienda un software potenzialmente utilizzabile da tutti i dipendenti, senza troppe spese di formazione”.
Per Ed Parsons, Geospatial Technologist di Google: “Associare delle informazioni al luogo geografico in cui si trovano è sempre più importante e sta assumendo anche un grande valore economico, soprattutto ora che molte di queste informazioni si fruiscono anche in mobilità con i telefonini”.
Il primo cliente è RFI (Rete Ferroviaria Italiana), che tramite il programma di Google potrà monitorare la rete ferroviaria italiana. Anche la Regione Molise adotterà la soluzione e-GEOS, utilizzando questo sistema per servizi nel campo turistico.
Secondo e-Geos e Google le informazioni sono protette da un sistema di password, con diversi livelli di accesso anche all'interno della stessa azienda, garantendo così la salvaguardia dell'imponente patrimonio fotografico che potrà essere a disposizione solo di utenti autorizzati.
|
| |
|
|