Notizie
Partirà dagli USA la nuova Volkswagen Jetta
16/06/2010
di Francesco Lopuzzo
La versione 2011 della berlina tedesca si distacca dal design della Golf e si prepara per l’Europa
|
Con il lancio della nuova Volkswagen Jetta, è venuto meno per la berlina tedesca il ricordo di una Golf con baule che caratterizzava le edizioni precedenti della Jetta. Il design è stato infatti elaborato indipendentemente da quello di altre vetture e in maniera autonoma. Le linee della nuova berlina di Wolfsburg sono eleganti ed armoniose, in grado di accattivare tutti i generi di pubblico. Già il pubblico. La versione 2011 della Jetta sarà disponibile dapprima per il Nord America, seguirà poi l’arrivo in Europa e in Italia.
Molto pratica, oltre che esteticamente gradevole, la vettura tedesca eredita paraurti e gruppi ottici molto simili a quelli previsti per Volkswagen Golf e Volkswagen Polo. Il posteriore ricorda invece le novità che Audi, legata al gruppo Volkswagen, ha introdotto per l'Audi A4. Molto accoglienti gli interni che rendono onore al marchio tedesco, grazie alla qualità dei materiali utilizzati e all’accuratezza maniacale per le finiture.
La gamma motori, per il mercato transoceanico, prevede, per esordire, un 2.5 benzina capace di erogare 170 CV ed un 2.0 TSI da 200 CV. Faranno seguito un 1.2 litri TSI che fornisce 105 CV ed un 1.4 TSI disponibile sia da 122 CV che da 160 CV. Saranno previsti anche due propulsori diesel: un 1.6 TDI da 105 CV ed un 2.0 litri TDI che può erogare 140 CV. Tutte le motorizzazioni saranno abbinate ad un cambio manuale a ad un doppia frizione con tecnologia DSG, entrambi a 6 rapporti.
A tutela dell’ambiente saranno inoltre disponibili per i propulsori 1.2 TSI e 1.6 TDI gli allestimenti Bluemotion Technology dotati di Start-Stop, di un sistema per il recupero dell’ energia durante frenata (Kers), capaci di garantire basse emissioni. Per i prezzi si parte dai 16.000 Dollari.
|
| |
|
|