Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

La Range Rover avrà un nuovo motore: il Diesel V8


17/06/2010

di Andrea Bonino

La Land Rover presenta la Model Year 2011. Più potenza, più controllo e molte novità estetiche. Emissioni di CO2 ridotte del 14%


La Range Rover avrà un nuovo motore: il Diesel V8 Per il quarantesimo anniversario della Range Rover, la casa inglese Land Rover presenta la versione “Model Year 2011” , che si conferma uno dei veicoli più poliedrici del panorama automobilistico regalandosi un motore V8 diesel 4,4 litri da 313 cavalli (solo 41 cavalli in più rispetto alla versione precedente, ndr). Nonostante rimanga una vettura di lusso tra le più complete, ora diventerà sicuramente un punto di riferimento nell’industria dell’auto grazie alla combinazione di motori ad alte prestazioni con ridotte emissioni di CO2. Certamente è una delle novità più rilevanti del 2011. Non soltanto il motore diesel V8, ma anche una nuova trasmissione automatica a otto rapporti. E’ la prima volta che una Land Rover adotta un cambio simile equipaggiato, oltretutto, così come accade già sulle Jaguar, di un comando a manopola che fuoriesce quando si accede nella vettura e levette sul volante per l’uso sequenziale. Eppoi due importanti aggiornamenti del sistema di trazione “Terrain Response” (sostituito da un cursore, ndr), oltre a una serie di aggiornamenti estetici. Il cuore pulsante della macchina godrà di una sovralimentazione sequenziale che prende il posto, di fatto, del biturbo esistente 3,6 litri da 272 CV. In poche parole? Una nuova unità Euro 5.

Per quanto riguarda il design degli esterni viene mantenuto lo stile elegante della versione 2010 ma è disponibile come optional il nuovo “Exterior Design Pack”, che comprende il paraurti rivisto con i fendinebbia integrati, la griglia anteriore e le prese d'aria laterali con finitura titanio e il paraurti posteriore rivisto con i terminali di scarico in acciaio inox. Due nuovi colori disponibili: il Fuji White e il Baltic Blue. Ma non finiscono qui le novità. C'è pure il sistema audio “Harman Kardon” da 1.200 W, che si annuncia uno dei più raffinati al mondo con i suoi 15 canali indipendenti per un totale di 19 altoparlanti disseminati nell'abitacolo. Per non parlare poi della plancia in cui saranno presenti due schermi TFT. Il primo display è da 12 pollici ed è alloggiato al posto della strumentazione che riproduce un quadro strumenti digitale. Il secondo, invece, è da 8 pollici, al centro della plancia con la tecnologia “Dual View”, che consente di visualizzare due immagini diverse per il guidatore e per il passeggero. Così il conducente potrà seguire le indicazioni del navigatore mentre il passeggero potrà guardare un film sullo stesso schermo.

La novità più sostanziosa del Model Year 2011 è il nuovo diesel V8 di 4,4 litri: l'unità LR-TDV8 4.4 sostituisce l'attuale LR-TDV8 3.6 e rispetto a questa ha prestazioni nettamente superiori e contemporaneamente consumi più ridotti che permettono di rispettare la normativa Euro 5. Il consumo nel ciclo combinato è pari a 7,8 litri/100 km, nuovo primato per la Range Rover, mentre le emissioni di CO2 risultano ridotte del 14%. Questa bomba di macchina è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi e riprende da 80 a 120 km/h in soli 5,1 secondi. Il nuovo propulsore diesel è abbinato anche ad un sistema frenante Brembo più potente con dischi ventilati da 380 mm davanti e 365 mm dietro, con pinze a sei pistoncini in alluminio.

Inutile aggiungere che la vettura sarà imbattibile nell’off road come da tradizione, grazie al sistema di controllo di trazione “Terrain Response”, che presenta due nuove funzioni: la “Hill Start Assist” e il “Gradient Acceleration Control”, per una migliorata sicurezza e tranquillità. Il primo sistema mantiene la pressione esercitata dal guidatore sul pedale del freno per quella frazione di secondo necessaria a spostare il piede dal freno all'acceleratore, evitando che la vettura scivoli in avanti. Il secondo, invece, è studiato per fornire un'adeguata sicurezza anche in presenza di rapporti elevati se il guidatore non ha attivato la funzione il “Descend Control”, agendo sul sistema frenante e limitando la velocità a 5 km/h fino a 20 secondi. Il tutto per permettere al guidatore di riprendere il controllo del mezzo. In pratica, per chi non mastica il linguaggio tecnico Land Rover, si avrà un maggior controllo sullo sterrato e durante le discese ci sarà l’inibizione dell'accelerazione. La commercializzazione comincerà il prossimo autunno. Dunque tutti pronti ad affollare le concessionarie a partire da settembre per poter gustare a pieno questa nuova meraviglia targata Range Rover.


News Correlate
Range Rover ibride al Salone di Francoforte » Range Rover ibride al Salone di Francoforte
La Land Rover presenta Range Rover Hybrid e Range Rover Sport Hybrid, sul mercato dal 2014
Una nuova Suv compatta per la Range Rover “Evoque” » Una nuova Suv compatta per la Range Rover “Evoque”
Lo scorso 17 giugno la Range Rover ha spento 40 candeline e ha lanciato la nuova compatta
LRX, una ibrida per la Range Rover » LRX, una ibrida per la Range Rover
Arrivano i modelli ibridi anche per i Suv. La Range Rover investe oltre 800 milioni di sterline nello sviluppo di tecnologie a favore dell’ambiente

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]