Notizie
Buon compleanno, Jaguar
25/06/2010
di Sergio Pennacchini
La casa inglese soffia su 75 candeline e si regala una versione speciale della sportiva XKR
|
Il felino made in UK compie 75 anni. Pochi in confronto ai 200 che la Peugeot celebra in contemporanea, ma comunque più che sufficienti per festeggiare. E la festa la Jaguar la fa rispettando la sua gloriosa tradizione e sfoderando un modello sportivo ancora più estremo della sua esclusiva coupé XKR. Perché se la Jaguar ancora oggi esercita un fascino non indifferente sugli appassionati, il merito va proprio al suo retaggio sportivo, in gare storiche come la Mille Miglia o la Targa Florio.
La nuova Jaguar XKR rende omaggio a quelle leggendarie imprese con due strisce grigie che partono dai fari anteriori, corrono su tutta la fiancata e vanno a chiudersi nel gruppo ottico dietro. La cura estetica persegue con una verniciatura grigio metallizzata speciale (meglio di uno scontato verde british racing), pinze dei freni colorate di rosso, cerchi in alluminio forgiati da 20 pollici. All'interno invece pelle speciale per i sedili, console centrale rifinita in nero opaco e una targa celebrativa vicino alla leva del cambio.
Le novità più interessanti sono però sotto al cofano, dato che questa versione speciale della XKR sfodera una potenza di circa 530 cavalli, 20 in più della normale XKR. Non sono pochi, e bastano per migliorare leggermente le prestazioni di riferimento: 4,4 secondi per arrivare a 100km/h e una velocità massima vicino ai 300 orari. L'auto sarà svelata ufficialmente al prossimo Goodwood Festival of Speed, evento molto seguito in Gran Bretagna. Peccato che ne faranno soltanto 75, a un prezzo che si aggirerà intorno ai 140.000 euro.
|
| |
|
|