Auto Motori   Home     Formula 1      Motor Valley 2024      Auto e Moto d'Epoca      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Auto ecologiche: Fiat, Regione Piemonte e Politecnico per un nuovo motore ibrido


23/12/2010

di Michele Formichella

La sinergia tra pubblico e privato promette innovazione, risparmio, rispetto per l´ambiente e occupazione


Auto ecologiche: Fiat, Regione Piemonte e Politecnico per un nuovo motore ibrido Se c'è un modo per superare la crisi economica - lo si sente dire fin dall'inizio e lo si ripete da più parti - è attraverso la ricerca e l'innovazione, attraverso l'investimento di tempo e risorse (finanziarie e professionali) per trovare soluzioni nuove a problemi che ormai non sono più tollerabili.

E questo forse è anche uno dei motivi per i quali la mobilità sostenibile è da qualche mese al centro di grandi attenzioni da parte del pubblico e degli operatori economici di settore, ma anche - come dimostra questa storia - delle istituzioni, che si dimostrano sempre più attente e sensibili nei confronti dell'ambiente e del tessuto sociale.

Un bell'esempio di questa sinergia tra pubblico e privato viene in questi giorni - non a caso, forse - da Torino, dove la consapevolezza che l'unione fa la forza ha spinto Fiat, Regione Piemonte e Politecnico lungo un percorso comune diretto verso il futuro.

Nasce così un nuovo progetto di ricerca per la realizzazione di un motopropulsore a trasmissione ibrida innovativa che troverà applicazione sulle automobili utilitarie cittadine, un nuovo motore ibrido che - dicono gli stessi promotori dell'iniziativa - sarà innovativo, economico, rispettoso dei consumi e dell'ambiente e può inoltre garantire un importante futuro occupazionale.

L'intesa siglata tra l'Assessorato allo sviluppo economico della Regione Piemonte ed il Centro Ricerche Fiat punta a trasformare la mobilità cittadina studiando un nuovo motore che renda le city car meno inquinanti e più economiche, in un progetto globale di riduzione delle emissioni nocive, ma con un occhio di riguardo anche al fattore occupazione.

Nello specifico, il progetto di ricerca, realizzato da Powertrain Research & Technology con il supporto del Politecnico di Torino, partorirà un concept di propulsore ibrido termico-elettrico compatto e leggero, basato su le due più recenti tecnologie di Fpt: il motore bicilindrico TwinAir e il cambio a doppia frizione a secco Ddct.

Il Centro Ricerche Fiat si occuperà, dunque, di progettare e realizzare il motopropulsore ibrido, mentre il Dipartimento di Ingegneria Elettrica del Politecnico penserà a sviluppare gli algoritmi di controllo elettrici del nuovo motore.

E - realizzato il nuovo prodotto - il progetto servirà anche a verificare il potenziale economico di questa soluzione tecnologica per una possibile applicazione a livello industriale che consenta di allargare a livello nazionale i benefici della sinergia tutta piemontese.


News Correlate
IED: uno sguardo sulla mobilità futura » IED: uno sguardo sulla mobilità futura
Presentato un veicolo sperimentale pensato per gli spostamenti condivisi
Idrakronos vince la Shell Eco-marathon di Londra » Idrakronos vince la Shell Eco-marathon di Londra
Il Team del Politecnico di Torino H2PolitO ottiene il primato in termini di consumi
GM e Politecnico di Torino: investimento di 20 milioni di euro » GM e Politecnico di Torino: investimento di 20 milioni di euro
Continua la partnership con la General Motors per la crescita del Centro di ingegneria e sviluppo
Politecnico: il team H2Polito realizza il veicolo Xam » Politecnico: il team H2Polito realizza il veicolo Xam
Il team, composto da 30 studenti, ha progettato un´auto dedicata alla mobilità urbana, che garantisce consumi minimi
Fiat e Politecnico: insieme per il futuro di Torino » Fiat e Politecnico: insieme per il futuro di Torino
Un accordo da nove milioni di euro darà vita ad un corso in Ingegneria dell´automotive con valore di laurea

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]