Auto Motori   Home     Formula 1      Motor Valley 2024      Auto e Moto d'Epoca      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

GM e Politecnico di Torino: investimento di 20 milioni di euro


15/07/2011

di Grazia Dragone

Continua la partnership con la General Motors per la crescita del Centro di ingegneria e sviluppo


GM e Politecnico di Torino: investimento di 20 milioni di euro Sono ben venti milioni di euro che il colosso automobilistico americano ha destinato al Politecnico di Torino da spalmare nel quadriennio 2011-2014 e destinati alla crescita del Centro di ingegneria e sviluppo.

Pierpaolo Antonioli, amministratore delegato del Centro di Sviluppo General Motors, ha annunciato l’iniziativa durante il Technology Greenfield, spiegando ai presenti i dettagli del progetto. Antonioli ha dichiarato che: “Il nuovo investimento si aggiunge ai 30 milioni stanziati dall'inizio del progetto nel 2005, portando a 50 milioni il totale delle risorse dedicate a Torino da GM”.
Aggiungendo che: “GM a Torino non è solo investimenti, ma anche collaborazione attiva con il Politecnico di Torino suo partner accademico, infatti, è un’alleanza strategica. Da un lato ci permette di essere sempre all’avanguardia in termini di tecnologia ed innovazione. Dall’altro di lavorare con l’accademia per la formazione di professionalità sempre più avanzate.”

Ed ancora: “L’ultimo progetto portato a termine in ordine di tempo è l’avvio del programma PACE che unisce General Motors, Autodesk, Siemens, HP e Sun Oracle in un progetto di sostegno di istituzioni accademiche strategiche per GM a livello globale. Il Politecnico ha ricevuto tramite questo programma una donazione di software e hardware di grande valore. Oggi gli studenti possono utilizzare versioni industriali degli strumenti per lo sviluppo del prodotto non quelle universitarie che presentano funzionalità differenti e ridotte, arrivando quindi sul mercato del lavoro con una competenza già totalmente acquisita”.

Grazie all’arrivo delle nuove risorse saranno realizzate tre nuove sale prova motore dinamiche, una sala prova motore climatica, una sala prova motore anecoica e di un banco rulli. Cinque sale di nuova concezione che si aggiungeranno alle 15 già operative.


News Correlate
IED: uno sguardo sulla mobilità futura » IED: uno sguardo sulla mobilità futura
Presentato un veicolo sperimentale pensato per gli spostamenti condivisi
Idrakronos vince la Shell Eco-marathon di Londra » Idrakronos vince la Shell Eco-marathon di Londra
Il Team del Politecnico di Torino H2PolitO ottiene il primato in termini di consumi
Politecnico: il team H2Polito realizza il veicolo Xam » Politecnico: il team H2Polito realizza il veicolo Xam
Il team, composto da 30 studenti, ha progettato un´auto dedicata alla mobilità urbana, che garantisce consumi minimi
Fiat e Politecnico: insieme per il futuro di Torino » Fiat e Politecnico: insieme per il futuro di Torino
Un accordo da nove milioni di euro darà vita ad un corso in Ingegneria dell´automotive con valore di laurea
Auto ecologiche: Fiat, Regione Piemonte e Politecnico per un nuovo motore ibrido » Auto ecologiche: Fiat, Regione Piemonte e Politecnico per un nuovo motore ibrido
La sinergia tra pubblico e privato promette innovazione, risparmio, rispetto per l´ambiente e occupazione

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]