Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Saab PhoeniX, al Salone di Ginevra per il rilancio


03/03/2011

di Michele Formichella

Una concept per il futuro in mostra nel padiglione svizzero del grifone


Saab PhoeniX, al Salone di Ginevra per il rilancio Impazzano sul web news, foto e video delle ultime novità in mostra in questi giorni al Salone internazionale dell'automobile di Ginevra che in questi giorni celebra la sua 81esima edizione, un'edizione ricca di partecipanti e di veicoli esposti che da oggi sarà anche ricca di pubblico, dopo queste prime giornate dedicate a stampa e addetti ai lavori.

Supercar, minicar, citycar, elettriche, ibride, sportive, berline: l'aria che si respira alla kermesse svizzera è quella delle grandi occasioni ed è carica di adrenalina per i tanti spettacolari gioielli che le case automobilistiche partecipanti stanno proprio in queste ore svelando agli addetti ai lavori.

Come l'ultima nata in casa Saab, l'ultimo avveniristico prototipo della Casa del grifone progettato da ingegneri aeronautici, proprio come accadde per la prima generazione di auto svedesi, ed ora esposto in Svizzera: nella concept Saab PhoeniX si fondono il passato e il futuro dello stesso marchio.

Quale migliore biglietto da visita per il rilancio della Saab dell'appariscente prototipo che si presenta al pubblico con la sua ampia superficie vetrata lunga dal parabrezza anteriore al lunotto posteriore e la sua linea - appunto - spaziale?

La Saab PhoeniX rappresenta - secondo il direttore esecutivo del design Castriota - un nuovo archetipo per il futuro della Casa: in pratica un modello zero al quale ispirarsi in futuro per lo stile delle prossime Saab da produrre in serie, un simbolo che sta a rappresentare la rinascita della Casa che fu svedese.

Emozione, potenza e fluidità saranno i tre assi cardinali della nuova estetica Saab. E già ora permeano anche la nuova Saab PhoeniX: 2 + 2 posti, portiere che si aprono ad ali di gabbiano, design affascinante e accurato, mascherina e cofano dalla linea avveniristica.

Oltremodo innovativo il sistema (ibrido, naturalmente) di alimentazione, composto da un propulsore elettrico da 34 Cv collegato all'asse posteriore abbinato a un propulsore 'Rightsizing' 1600cc da 200 Cv abbinato invece alle ruote anteriori: così il veicolo può disporre di una trazione integrale, pur mantenendo consumi pari a 20 km con un litro di carburante e contenute emissioni di Co2 (119 g/km).

E futurista anche la dotazione tecnologica, che si concentra su infotainment e comunicazione attraverso schermi touch screen e una infinità di gioiellini hi-tech che contribuiscono di certo a impreziosire la già luccicante e futuristica Saab PhoeniX.

Un assaggio di futuro da ieri in mostra all'81esima edizione del Salone internazionale dell'automobile di Ginevra 2011.


Fotogallery
Prototipo Saab Phoenix Saab Phoenix Concept al Motor Show di Ginevra 2011 World Premiere Saab Phoenix Concept Saab Phoenix Concept retro vettura
Autovettura Saab Phoenix Concept Anteprima mondiale Saab Phoenix Concept cars

News Correlate
Jason Castriota resuscita la Saab » Jason Castriota resuscita la Saab
Un servizio fotografico completo per il nuovo progetto di Saab 93 ad opera di Jason Castriota e stato presentato in rete
La Saab potrebbe tornare ad essere svedese » La Saab potrebbe tornare ad essere svedese
La casa automobilistica scandinava si appresta a tornare indipendente ma rischia la bancarotta

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]