Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Land Rover Range_e, dopo il Salone di Ginevra il fuoristrada diventa hybrid


10/03/2011

di Michele Formichella

Forte del successo ottenito alla kermesse svizzera, la Casa inglese ora studia la rivoluzione ecologica


Land Rover Range_e, dopo il Salone di Ginevra il fuoristrada diventa hybrid Mentre è ancora in corso (fino a domenica 13 marzo) l'edizione 2011 del Salone internazionale dell'automobile di Ginevra, continuano senza sosta le ricerche e le sperimentazioni delle case automobilistiche volte a migliorare - da un lato - le performance economiche in vista dell'imminente scadenza del corrente anno fiscale, che si chiude il 31 marzo, e - dall'altro - ad offrire nuove e perfezionate vetture agli automobilisti di tutto il mondo.

E così, dopo il grande successo riscosso con la Range Rover Evoque, Land Rover è subito tornata al lavoro per mettere a punto una novità forse inattesa: la Land Rover Range_e prototipo, il fuoristrada ad alimentazione elettrica che rivoluziona il concetto stesso della vettura potente adatta ad ogni terreno.

La nuova ibrida della Casa inglese, sviluppata sul modello della Range Rover Sport, utilizza una tecnologia ibrida plug-in diesel ricaricabile attraverso una presa di corrente. Ma non per questo perde in quelle performance cui Land Rover ha da sempre abituato gli appassionati dei suoi fuoristrada.

Resta intatta, infatti, tutta la potenza di un'automobile che monta un motore 3.0 TDV6 da 245 Cv al quale è anche abbinato un propulsore elettrico da 69 kw (94 Cv) che aumenta il complessivo numero di cavalli fino a far raggiungere alla Land Rover Range_e una potenza pari a 339 CV.

Grazie al sistema ibrido parallelo, collegato ad una trasmissione automatica ZF ad 8 rapporti, che include una batteria agli ioni di litio da 14,2 kw/h ricaricabile con una semplice presa da 240 Volt, la Land Rover Range_e prototipo può percorrere oltre 32 chilometri con la sola propulsione elettrica.

Per un consumo (combinato) di chidarato di 3,36 litri per 100 km, bassissime (se considerata la mote e le prestazioni della vettura) emissioni di CO2, pari a 89 g/km, una velocità massima di 193 km/h e un'autonomia che può spingersi fino a oltre 1100 chilometri con un pieno di carburante.

Con la nuova Land Rover Range_e ibrida sarà ancora più piacevole affrontare i percorsi off road. Anche per la natura.



News Correlate
Range_e, concept ibrida della Land Rover al Salone di Ginevra » Range_e, concept ibrida della Land Rover al Salone di Ginevra
Promette prestazioni massime e rispetto dell´ambiente, combinando il motore turbodiesel con il sistema elettrico

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]