News Auto e Motori

Audi - Auto Audi A6 L e-tron concept

Audi A6 L e-tron concept prototipo
Audi A6 L e-tron concept
1   2   3   4   5

Noleggio veicoliNoleggio Auto
auto    » Aggiungi un commento     » Segnala ad un Amico cars

Audi A6 L e-tron concept


Audi Audi A6 L e-tron concept, presentata ufficialmente al Salone di Pechino 2012, rappresenta la prima e-tron di segmento superiore. L’ibrido plug-in, che vanta un’autonomia di 80 km in modalità total electric, è stato concepito per le esigenze del mercato cinese. Il punto di partenza è il modello A6 L, la vettura Audi più venduta in Cina, prodotta nell’ambito della joint venture tra FAW e AUDI AG negli impianti di Changchun. La concept abbina un motore 2.0 TFSI da 211 CV ad un un motore elettrico da 95 CV. La batteria agli ioni di litio, con raffreddamento a liquido, è posizionata in una zona protetta nella parte posteriore della vettura. In modalità elettrica e a un’andatura costante di 60 km/h, la Audi A6 L e-tron concept può coprire fino a 80 km. La centralina del sistema ibrido dà la priorità all’autonomia della vettura e sceglie di volta in volta la modalità di funzionamento più adatta.

La vettura può recuperare l’energia in frenata e attivare la funzione boost nelle accelerazioni, sfruttando la sinergia dei due motori. Audi A6 L e-tron concept sfoggia linee eleganti. La berlina, dal passo di 3,01 metri, è lunga 5,02 metri e larga 1,87 metri, ma è alta solo 1,46 metri. Il cofano motore lungo, la linea del tetto bassa e slanciata e le linee pronunciate delle fiancate sottolineano le doti dinamiche. Nel frontale risaltano la griglia single-frame con i finissimi listelli verticali e le prese d’aria quasi carenate. Il carattere moderno è sottolineato dai cerchi da 21 pollici con design e-tron e dal diffusore posteriore. La carrozzeria della A6 L e-tron concept, identica alla carrozzeria della Audi A6 L, è estremamente leggera, rigida e sicura. Realizzata per il 10% in alluminio, pesa il 15% in meno rispetto a una struttura equivalente in acciaio.

I componenti in alluminio nella struttura portante e nel rivestimento esterno, nonché gli acciai high-tech nella zona della cellula abitacolo rendono la carrozzeria molto più leggera. A bordo i materiali sono selezionati e lavorati con la massima accuratezza. Audi A6 L e-tron concept è molto spaziosa e offre grande comfort di seduta su tutti i sedili e vanta, inoltre, equipaggiamenti classe premium: sedili con funzione di ventilazione e massaggio, sistema Bose Surround Sound e il climatizzatore automatico comfort con ionizzatore.
Anche i sistemi d’assistenza e di sicurezza sono di altissimo livello. L’Audi active lane assist aiuta il guidatore a rimanere entro la propria carreggiata, mentre l’Audi side assist lo assiste nei cambi di corsia. Fa parte della dotazione anche il sistema di navigazione MMI plus.

di Grazia Dragone

Leggi Commenti
» Aggiungi un commento
Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[Info Newsletter» ]