News Auto e Motori

BMW - Auto BMW i8 Concept Spyder

BMW i8 Concept Spyder prototipo
BMW i8 Concept Spyder
1   2      

Noleggio veicoliNoleggio Auto
auto    » Aggiungi un commento     » Segnala ad un Amico cars

BMW i8 Concept Spyder


BMW La BMW i8 Concept Spyder appartiene al sub-brand BMW i, con il quale il costruttore BMW sta sviluppando una gamma di veicoli costruiti adottando tecnologie intelligenti e design innovativo. La vettura amplia la gamma delle proposte, che vanta già la presenza dei modelli BMW i3 Concept e BMW i8 Concept, e si presenta con un design sportivo che, unito alla tecnologia ibrida all’avanguardia promette prestazioni da auto sportiva, pur con consumi da utilitaria.

Tra gli elementi estetici più caratterizzanti spiccano le portiere senza finestrini che si aprono ruotando verso l’alto ed una gamma di equipaggiamenti di bordo, che include monopattini elettrici riposti sotto un portellone posteriore trasparente. Nel frontale un elemento caratteristico è costituito dai proiettori con tecnologia laser all’avanguardia, mentre uno spoiler posizionato sulla cornice del parabrezza convoglia il flusso d’aria al di sopra della testa dei passeggeri. Come il frontale, anche il posteriore ha un posizionamento ribassato. Un imponente diffusore posteriore, uscite d’aria tridimensionali e luci posteriori ad U le conferiscono un aspetto estremamente ribassato sottolineandone la doti sportive.

L’interno è definito da un mix di plastica, di carbonio e di pelle, con la tonalità bianco sporco dello strato superficiale e quella arancione della pelle conciata naturalmente che creano un’atmosfera sportiva. L’auto si basa sull’architettura LifeDrive, fondata su una costruzione modulare leggera e sull’utilizzo di materiali tecnologici di alta qualità. La BMW i8 Concept Spyder è un’ibrida plug-in mossa da un sistema di propulsione eDrive che abbina un motore elettrico da 96 kW (131 CV), montato sull’assale anteriore, ad un motore a combustione a benzina, un propulsore turbocompresso a tre cilindri, che invia 164 kW (223 CV) alle ruote posteriori. Entrambe le unità generano una potenza complessiva di 260 kW (354 CV) e una coppia massima di 550 Nm.

La batteria a ioni di litio può essere ricaricata in poco tempo da qualsiasi presa domestica. Il peso minimo della vettura, il baricentro basso ed il bilanciamento uniti ad una potenza che arriva fino a 260 kW (354 CV), promettono una capacità dinamica straordinaria, efficienza eccezionale e grande piacere di guida. Con la batteria completamente carica, la BMW i8 Concept Spyder può percorrere fino a 30 km con la sola trazione elettrica. L’equipaggiamento include una nuova generazione di sistemi di assistenza alla guida come il sistema proattivo di avviso di collisione (Collision Warning) basato su una telecamera, l’assistente al parcheggio (Parking Assistant) e l’assistente agli ingorghi (Traffic Jam Assistant).

di Grazia Dragone

Leggi Commenti
» Aggiungi un commento
Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[Info Newsletter» ]