Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Un fine settimana all’insegna dell’eleganza con il concorso di Villa d’Este


19/05/2011

di Gianni Lo Russo

Si terrà dal 20 al 22 maggio il concorso storico di Villa d’Este che per il primo anno ospiterà anche le due ruote.


Un fine settimana all’insegna dell’eleganza con il concorso di Villa d’Este Non ci sarebbe uno scenario migliore se non quello proposto dal Lago di Como per ospitare un concorso d’eleganza. Nel fine settimana dal 20 al 22 maggio gli incantevoli e seducenti giardini del Grand Hotel Villa d’Este e di Villa d’Erba a Cernobbio forniranno certamente una cornice perfetta per ospitare il famoso e storico Concorso d’eleganza di Villa d’Este.

Parliamo di una delle manifestazioni dedicate al mondo dei motori fra le più importanti del pianeta che giunge quest’anno alla sua 82° edizione. La novità di questa edizione è la presenza delle due ruote che si affiancheranno alle consuete auto classiche, tutto ciò comporterà un panorama motoristico ancora più ampio e completo.

Le motociclette presenti al Concorso saranno 35 e rappresenteranno le varie epoche storiche che hanno segnato l’evoluzione del motociclismo mondiale. Parteciperanno motociclette molto antiche, i più remoti modelli che prenderanno parte alla manifestazione risalgono all’inizio del Novecento e precisamente al 1910. Per poter eleggere la motocicletta vincitrice sono state predisposte (così come avviene per le auto) cinque classi che comprendono vari periodi storici di appartenenza, queste cinque categorie rappresentano l’evoluzione storica delle due ruote.

Le cinque Classi in questione si compongono di una Classe A Pionieri cui partecipano le moto più antiche, moto che vanno dal 1910 al 1917 di varia nazionalità come la Pope Twin statunitense del 1916 famosa per il suo motore V-Twin con valvole in testa, oppure la Wilkinson Touring Auto Cycle, moto inglese disegnata da PG Tocchi nel 1910 con motore a 4 cilindri di 676 cc.

La Classe B sarà dedicata alla tecnica e al design, le rappresentanti di questa categoria sono moto che vanno dal 1920 al 1930, fra di esse spiccano la Wooler Model B del 1920, moto di origine inglese dotata di un originale bicilindrico in linea di 346 cc che divenne celebre per aver percorso più di 500 Km con soli 5 litri di benzina e la DKW ZSW del 1928 di meccanica tedesca che rappresentò nuovi orizzonti nel campo tecnologico dell’epoca, poiché fu la prima ad adottare un innovativo motore raffreddato a liquido.

La Classe C è denominata Glamour e comprende moto appartenenti al periodo che va dal 1932 al 1967, fra di esse spicca la italianissima Moto Guzzi Falcone Corazzieri del 1957 che fu realizzata appositamente per il corpo dei Corazzieri, essa sarà affiancata da sidecar di origine tedesca e inglese e dalla americana Harley Davidson EL del 1938.

La Classe D riprende modelli utilizzati per le gare, essi ripercorrono il periodo che va dal 1950 al 1993 e comprendono tre storiche moto italiane come la Moto Guzzi 500-4 Gran Premio del 1954, la Moto Guzzi Bialbero del 1957 e la mitica MV Agusta 350-4 del 1960.

La quinta ed ultima classe denominata Classe E si compone di moto che rappresentano una vera e propria icona in fatto di design di serie, competono fra di loro in questo caso moto italiane come la Motom 98 T del ’55 e la Aermacchi Chimera dello stesso anno, ma anche moto inglesi come la Triumph X-75 del 1973 prodotta in appena 1.154 esemplari e la Norton Commando 750 del 1968 autentico desiderio di ogni motociclista dell’epoca.

I modelli storici appena elencati saranno solo alcuni di quelli che parteciperanno al Concorso di Villa d’Este, essi saranno inoltre, affiancati da una particolare Classe dedicata ai prototipi sia dell’epoca che di oggi, fra i quali è doveroso elencare, la BMW Concept 6 del 2010 che adotta un esclusivo motore a 6 cilindri e la Ducati 500 Twin del 1968 che per l’occasione sarà accompagnata dall’ultima gemma prodotta dalla casa di Borgo Panigale, ossia la Ducati Diavel, moto dal difficile collocamento destinata a far nascere una nuova categoria dato che non si può classificare né come una naked e neanche come una sportiva.

Di sicuro l’attenzione dei partecipanti sarà per lo più rivolta al Concorso dedicato alle automobili che hanno segnato la storia dei motori, si potranno infatti ammirare molti marchi di alto prestigio come: Rolls Royce, Lincoln, Bugatti, Alfa Romeo, BMW, Mercedes e molte altre famose case automobilistiche di provenienza mondiale.

Sarà possibile ripercorrere la storia dell’automobile osservando i modelli del passato in netta contrapposizione con i modelli di oggi e di domani visto che anche per le auto così come per le moto sarà predisposto un particolare stand dedicato alle nuove tecnologie e ai prototipi.

Fotogallery
Auto storiche, novità qu'estanno con le moto e Concept cars sul Lago di Como per ospitare il Concorso d’Eleganza Auto d´epoca: settimana all’insegna dell’eleganza con il concorso di Villa d’Este auto di classe e storia della vettura al Concorso Eleganza Villa d´Este Vetture storice al concorso Concorso Eleganza Villa d´Este

News Correlate
l’Alfa Romeo 6C 2500 SS coupé Best of Show in Russia » l’Alfa Romeo 6C 2500 SS coupé Best of Show in Russia
Uniques Special Ones si sposta da Firenze a San Pietroburgo
Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2013, rivive il fascino del passato » Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2013, rivive il fascino del passato
L’evento ha recuperato il suo splendore nel 1999 e da allora si svolge con cadenza annuale, anche quest’anno sotto il patrocinio del BMW Group
Uniques Special Ones 2011: la Ferrari fa il pieno » Uniques Special Ones 2011: la Ferrari fa il pieno
Il Cavallino ottiene il titolo di Best of Show con il modello Ferrari 250 GT Berlinetta Zagato del 1956
Al Concorso d’eleganza di Villa d’Este l’Alfa Romeo fa un figurone » Al Concorso d’eleganza di Villa d’Este l’Alfa Romeo fa un figurone
Nella giornata di domenica 22 maggio si è conclusa la 82° edizione del Concorso d’eleganza di Villa d’Este che ha visto trionfare l’Alfa Romeo 6C 2500
Concorso d´Eleganza Villa d´Este: torna l´appuntamento con le auto storiche » Concorso d´Eleganza Villa d´Este: torna l´appuntamento con le auto storiche
Passato e futuro si incontrano a Cernobbio, dal 20 al 22 maggio prossimi, per un evento indimenticabile

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]