Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2013, rivive il fascino del passato


08/05/2013

di Grazia Dragone

L’evento ha recuperato il suo splendore nel 1999 e da allora si svolge con cadenza annuale, anche quest’anno sotto il patrocinio del BMW Group


Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2013, rivive il fascino del passato Eventi dedicati alle auto storiche costellano il mese di maggio, meteorologicamente appetibile per i grandi raduni dal fascino retrò. Immancabile giunge anche quest’anno l’appuntamento con il Concorso d’eleganza Villa d’Este, che dal 1929 rappresenta l’evento che vanta la più antica tradizione al mondo per i modelli a due e quattro ruote rigorosamente d’epoca.

La cornice è quella meravigliosa del lago di Como, scenario di grande fascino dove si contendono il primato della bellezza anche le concept car e i prototipi, attraverso un filo invisibile che lega il passato dell’automotive ad una visione più moderna e futura. I modelli esibiti rappresentano una sorta di trait d’union tra gli 80 anni di storia del mondo automobilistico, e rappresentano lo spirito del Concorso d’Eleganza Villa d’Este. Dal 24 al 26 maggio 2013 i giardini di Villa d’Este e di Villa Erba costituisconolo sfondo ideale dove esporre i modelli più significativi.

In occasione dei 90 Anni di BMW Motorrad, il novantesimo anniversario delle motociclette della Casa di Monaco, saranno mostrate le pietre miliari della gamma. I 60 Anni di Corvette è un’altra mostra che celebra un anniversario d’eccezione. Mentre la giuria conferirà i Premi per le automobili classiche, il pubblico voterà domenica 26 maggio le migliori concept car e i migliori prototipi.

Tra i partecipanti all’edizione 2013 ritroviamo l’Alfa Romeo Zagato Stradale TZ3. La versione della Coupé presentata al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2013 è l’ultima di un gruppo di nove veicoli elaborati dalla Carrozzeria Zagato. Il primo modello è stato presentato nel 2010 in occasione dell’anniversario 100 anni di Alfa Romeo Motorsport.
La versione più recente dispone di una carrozzeria Carbon, un design aerodinamico e presenta un motore a dieci cilindri (SRT Viper) con 8,4 litri di cilindrata e circa 600 CV di potenza.

Dopo il suo debutto a livello mondiale al Salone dell’automobile di Ginevra 2013, sarà possibile ammirare la sportiva di Sergio Pininfarina. La due posti scoperta, lunga 4,55 metri, è l’interpretazione moderna di una Barchetta a due posti ch rende omaggio a Sergio Pininfarina.
Il design di questa concept è caratterizzato dal tetto che si estende dalla parte posteriore fino a raggiungere i sedili e dall’assenza di vetri laterali e del parabrezza. Le porte si aprono obliquamente verso l’alto. La tecnologia è quella della Ferrari 458 Spider. La propulsione viene data da un motore V8 con 4,5 litri di cilindrata e 570 CV.

Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este rappresenta una delle competizioni di bellezza più importanti per le automobili e le motociclette. L’evento ha recuperato il suo splendore nel 1999 e da allora si svolge con cadenza annuale, anche quest’anno sotto il patrocinio del BMW Group.
Come da tradizione, il Trofeo BMW Group Italia viene assegnato durante la giornata di domenica a Villa Erba attraverso un referendum pubblico. Quest’anno i partecipanti al referendum pubblico potranno vincere un’esclusiva esperienza nel mondo BMW.
La cartolina estratta permetterà infatti al vincitore e alla sua famiglia (fino a un massimo di quattro persone) di recarsi a Monaco di Baviera in un weekend alla scoperta del mondo BMW attraverso la visita del BMW Welt, del museo BMW e della fabbrica di Monaco di Baviera.

Fotogallery
Immancabile giunge anche quest’anno l’appuntamento con il Concorso d’eleganza Villa d’Este, che dal 1929 rappresenta l’evento che vanta la più antica tradizione al mondo per i modelli a due e quattro ruote rigorosamente d’epoca. La cornice è quella meravigliosa del lago di Como, scenario di grande fascino dove si contendono il primato della bellezza anche le concept car e i prototipi, attraverso un filo invisibile che lega il passato dell’automotive ad una visione più moderna. In occasione dei 90 Anni di BMW Motorrad, il novantesimo anniversario delle motociclette della Casa di Monaco, saranno mostrate le pietre miliari della gamma. I 60 Anni di Corvette è un’altra mostra che celebra un anniversario d’eccezione.

News Correlate
l’Alfa Romeo 6C 2500 SS coupé Best of Show in Russia » l’Alfa Romeo 6C 2500 SS coupé Best of Show in Russia
Uniques Special Ones si sposta da Firenze a San Pietroburgo
Uniques Special Ones 2011: la Ferrari fa il pieno » Uniques Special Ones 2011: la Ferrari fa il pieno
Il Cavallino ottiene il titolo di Best of Show con il modello Ferrari 250 GT Berlinetta Zagato del 1956
Al Concorso d’eleganza di Villa d’Este l’Alfa Romeo fa un figurone » Al Concorso d’eleganza di Villa d’Este l’Alfa Romeo fa un figurone
Nella giornata di domenica 22 maggio si è conclusa la 82° edizione del Concorso d’eleganza di Villa d’Este che ha visto trionfare l’Alfa Romeo 6C 2500
Un fine settimana all’insegna dell’eleganza con il concorso di Villa d’Este » Un fine settimana all’insegna dell’eleganza con il concorso di Villa d’Este
Si terrà dal 20 al 22 maggio il concorso storico di Villa d’Este che per il primo anno ospiterà anche le due ruote.
Concorso d´Eleganza Villa d´Este: torna l´appuntamento con le auto storiche » Concorso d´Eleganza Villa d´Este: torna l´appuntamento con le auto storiche
Passato e futuro si incontrano a Cernobbio, dal 20 al 22 maggio prossimi, per un evento indimenticabile

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]