Notizie
Renault Megane RS Trophy: potenza e carattere per la sportiva francese
13/06/2011
di Grazia Dragone
Motore potenziato e inedite soluzioni tecniche per la versione più estrema della Megane
|
Il costruttore d’Oltralpe Renault offre al mercato un’ulteriore versione della Megane, vitaminizzata per garantire prestazioni elevate, ma con un occhio di riguardo all’ambiente. Si chiama Megane RS Trophy e promette performance da autentica sportiva grazie a inedite soluzioni tecniche escogitate dal preparatore Renault Sport.
La base di partenza è il modello RS coupè, ottimizzato nelle scelte estetiche e meccaniche. L’inedita vettura, che sarà prodotta in 500 esemplari, destinati all’esclusiva clientela del Vecchio Continente, che include Francia, Italia, Gran Bretagna Germania, Belgio, Portogallo, Spagna, Svizzera, Austria, adotta il noto propulsore quattro cilindri 2.0 turbo dalla potenza di 265 CV, cresciuti di 15 rispetto al modello RS, mentre la coppia massima è di 360 Nm.
Renault Megane RS Trophy raggiunge la velocità massima di 254 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in sei secondi. Le prestazioni migliorate dipendono da una serie di accorgimenti tecnici, come l’aumento della pressione del turbocompressore a 2.5 bar (+0.2) e un nuovo impianto di aspirazione realizzato per aumentare l'apporto di aria al motore. Migliora anche il rapporto peso potenza, pari a 5.09 kg/CV.
Sotto la pelle troviamo anche il telaio Cup e la trasmissione manuale a sei marce. La versione più cattiva della nota hatchback francese promette un consumo medio di soli 8.2 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 190 g/km.
Le novità le ritroviamo anche sul fronte estetico, dove spiccano elementi dal sapore spiccatamente sportivo. Si parte dalla carrozzeria, offerta nelle vivaci tonalità Sirius Yellow, Glacier White, Etoilé Black e Cassiopée Grey, abbinata ad un tetto di colore nero, fari bi-xeno adattivi, cerchi in lega da 19 pollici Gloss Black STEEV che calzano pneumatici Bridgestone Potenza RE050A, spoiler posteriore inedito e decals sulle fiancate. Anche gli interni offrono dettagli in stile racing, come i sedili sportivi avvolgenti Recaro. Tra le dotazioni tecnologiche spiccano il nuovo sistema di infotainment RadioSat Classic Bluetooth con CD e MP3.
Per gli aspiranti possessori la cifra da sborsare è di 35.500 euro, in Francia.
|
| |
|
|