Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Renault Megane R.S. 275 TROPHY, emozionante in pista


02/09/2014

di Grazia Dragone

La sportiva ottiene tempi record sulla Nordschleife del Nurburgring e permette di rivivere sul pc i giri di pista grazie al sistema R.S. Monitor 2.0


Renault Megane R.S. 275 TROPHY, emozionante in pista La serie limitata Renault Mégane R.S. 275 Trophy continua la gloriosa tradizione delle sportive a marchio Reanult. Questo modello, che esprime il meglio della tecnologia Renault Sport adotta tecnologie di ultima generazione come R-Link e R.S. Monitor 2.0, il dispositivo di acquisizione dati più completo del mercato, arricchito dal tool di analisi R.S. Replay che presenta nuove funzionalità.

“Spingersi sempre oltre i limiti… È un’idea comune che muove tutti gli ‘esperti appassionati’ di Renault Sport Technologies. Quando abbiamo deciso di sviluppare un’evoluzione di Mégane R.S., l’obiettivo non era soltanto migliorare le specifiche tecniche. Era necessario proporre un modello che si distinguesse, ancora più performante su circuito ma anche fruibile nella guida quotidiana. Coerenti con la filosofia che ci anima nelle gare automobilistiche, abbiamo cercato di migliorarci in ogni ambito per proporre soluzioni innovative e creare un’auto che diventasse un riferimento nella sua categoria. Capace di rispondere alle problematiche attuali in materia di controllo dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2, risulta temibile su circuito, anche grazie al contributo dei partner tecnici che hanno lavorato in stretta sinergia con i nostri team.” Sono le parole di Patrice Ratti, Direttore generale di Renault Sport Technologies.

Da oltre dieci anni Mégane è assoluta protagonista della scena sportiva, come testimoniano i numerosi modelli sviluppati da Renault Sport.
Renault Mégane R.S. 275 Trophy propone una versione più evoluta del motore quattro cilindri benzina 2.0 turbocompresso.
Operando sui parametri della gestione elettronica, gli ingegneri hanno incrementato il valore di coppia al regime di potenza massima di 5.500 giri/min. Portandolo a 349 Nm (+10 Nm), hanno innalzato la potenza del motore a 275 CV. Disponibile da 3.000 a 5.000 giri/min, la coppia massima di 360 Nm resta invariata. Queste prestazioni sono accessibili selezionando la modalità Sport o Race del R.S. Drive.

Al volante, la ripresa è migliore nei rapporti intermedi, senza necessità di scalare di marcia. Il motore Renault Sport 2.0T disponibile su Mégane R.S. 275 Trophy si è distinto per aver realizzato sulla sua versione più radicale Mégane R.S. 275 Trophy-R un nuovo record sulla Nordschleife del Nurburgring: 20,832Km in 7’54’’36.

Per chi è alla guida di questa straordinaria vettura è possibile rivivere le emozioni della pista grazie al sistema R.S. Monitor 2.0, il dispositivo di acquisizione dati più completo del mercato per un veicolo di serie.
Questo dispositivo offre all’utente un campo infinito di possibilità. Controllato dal grande touch screen 7 pollici (18 cm) del tablet multimediale integrato Renault R-LINK, R.S. Monitor 2.0 propone centinaia di informazioni utili per la guida.

Potenza, coppia, temperature dell’aria, dell’olio e dell’acqua, pressione di sovralimentazione del turbo, apertura delle valvole a farfalla, pressione di frenata, angolo del volante: tutti questi dati possono essere visualizzati in tempo reale su display personalizzabili.
Lo schermo può visualizzare un diagramma G-G che misura le accelerazioni longitudinali e laterali con memorizzazione dei valori massimi registrati. È indicato anche il tasso di slittamento delle ruote motrici.

Inoltre, R.S. Monitor 2.0 visualizza una serie di consigli di pilotaggio. I dati raccolti possono essere trasferiti su chiavetta USB (1 ora di guida = 3 Mb) prima di essere caricati sul sito www.renaultsport.com/rsreplay, dove è possibile rivivere sul pc i giri di pista seguendo l’auto su una mappa satellitare, con visualizzazione dinamica di tutti i parametri di guida.

Fotogallery
La serie limitata Renault Mégane R.S. 275 Trophy continua la gloriosa tradizione delle sportive a marchio Reanult. Da oltre dieci anni Mégane è assoluta protagonista della scena sportiva, come testimoniano i numerosi modelli sviluppati da Renault Sport. Per chi è alla guida di questa straordinaria vettura è possibile rivivere le emozioni della pista grazie al sistema R.S. Monitor 2.0, il dispositivo di acquisizione dati più completo del mercato per un veicolo di serie.

News Correlate
Renault Megane RS Red Bull Racing RB8 » Renault Megane RS Red Bull Racing RB8
Special Edition per festeggiare la vittoria nel campionato di F1 per Red Bull. Testimonial Sebastian Vettel
Renault Megane RS Red Bull Racing RB8, una special dal carattere sportivo » Renault Megane RS Red Bull Racing RB8, una special dal carattere sportivo
Livrea Crepuscule Blue e tanti dettagli mutuati dalla monoposto da gara, per la vettura celebrativa del terzo titolo costruttori vinto dal team Red Bull
Renault Megane RS Trophy: potenza e carattere per la sportiva francese » Renault Megane RS Trophy: potenza e carattere per la sportiva francese
Motore potenziato e inedite soluzioni tecniche per la versione più estrema della Megane

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]