Notizie
Porsche e Volkswagen, si alla fusione
18/06/2011
di Fabiana Muceli
La conferma arriva dal presidente del consiglio di gestione, Martin Winterkorn. Intanto la Porsche prevede un aumento delle vendite
|
La Porsche e la Volkswagen confermano la prevista fusione: a fare da portavoce della casa di Stoccarda il presidente del consiglio di gestione, Martin Winterkorn, che durante l'assemblea degli azionisti ha rimarcato le intenzioni e la possibilità di votare per l'operazione il prossimo dicembre. Sarebbero ancora forti gli ostacoli fiscali e legali ma, secondo quanto dichiarato, si viaggia dritto verso la fusione dei due marchi.
Intanto la Porsche si proietta verso un 2011 da record: la casa automobilistica prevede una vendita di circa 100 mila sportive, in aumento rispetto alle 79 mila vendute nello scorso anno. A fare da traino la nuova 911 e la Panamera nelle versioni diesel e ibrida. Ma anche al buon mercato del Cayenne che nel mese scorso ha triplicato le vendite, raggiungendo 5.886 unità cedute e imponendosi in mercati come la Cina e il Nordamerica.
I dati parlano chiaro, nei primi cinque mesi di questo 2011 sono state consegnate 50 mila unità, con un incremento del 38,4%. Il il Gruppo Volkswagen è invece è salito del 14,6% con 3,37 milioni di auto. Lo stesso Winterkorn ha evidenziato i risultati raggiunti, ponendoli come trampolino di lancio per la fusione tra i due marchi tedeschi.
Non da meno ovviamente i conti, con 691 milioni di euro di utile netto maturati dalla Porsche nei primi tre mesi dell'anno fiscale 2011. Con una evidente prospettiva di crescita, specialmente in Europa, dove Porsche prevede di aumentare le vendite del 20%, dopo l'esploit negli altri continenti.
|
| |
|
|