News Auto e Motori

Lamborghini - Auto Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse

Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse supercar
Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse
1   2   3   4   5

Noleggio veicoliNoleggio Auto
auto    » Aggiungi un commento     » Segnala ad un Amico cars

Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse


Lamborghini Estrema e performante l’inedita Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse porta le emozioni della pista sulla strada. Realizzata sulla base del modello Gallardo Super Trofeo, la sportiva deriva direttamente dalla vettura da gara, con la quale condivide lo stesso motore V10, che nel Super Trofeo è impiegato senza limitazioni. Identico anche l'alettone posteriore, in grado di garantire un elevato carico aerodinamico e la massima stabilità nelle curve veloci. Un ulteriore elemento tipico delle vetture da corsa è il cofano motore rimovibile a sgancio rapido. Sia l'alettone sia il cofano, come altri componenti della vettura, sono realizzati in materiali compositi in fibra di carbonio.

Estremamente leggera, la Gallardo LP 570-4 Squadra Corse vanta un peso a secco di 1340 kg, 70 in meno rispetto alla Gallardo LP 560-4, che si traduce in un rapporto peso potenza pari a 2.35 kg per CV, e in prestazioni impressionanti: accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e velocità massima di 200 km/h in appena 10,4 secondi. La forza frenante è garantita dal sistema di freni carbo-ceramici fornito di serie. Come la versione da competizione Super Trofeo, la nuova Gallardo Squadra Corse è basata sulla meccanica della Gallardo Superleggera.

Il motore V10 eroga 570 CV ed è abbinato al cambio robotizzato egear a sei marce. il design evidenzia le proprie performance estreme anche attraverso il design. Una striscia tricolore, verde, bianca e rossa, attraversa tutta la fiancata. La Squadra Corse è disponibile nei colori Giallo Midas, Bianco Monocerus, Grigio Thalasso e Rosso Mars. L'esterno è caratterizzato dalla finitura in nero opaco dell'alettone posteriore, che contrasta con il colore della carrozzeria.

Il cofano, le prese d'aria anteriori, il diffusore posteriore e i cerchi da 19 pollici sono caratterizzati da una verniciatura in nero lucido, mentre le pinze freno sono disponibili in rosso, nero o giallo. Fibra di carbonio e Alcantara sono i materiali che dominano l’atmosfera della Squadra Corse. L'alcantara ricopre la parte inferiore del cruscotto, il cuscino centrale dei sedili e il poggiatesta. I pannelli porta, i sedili da corsa e la cornice della sezione comandi centrale sono realizzati in fibra di carbonio.

Il carbonio è usato anche per la cornice del comando del freno a mano, per il tunnel centrale, per la parte inferiore del volante, per le finiture dei pannelli degli strumenti sia principale sia secondario, per le maniglie porta e per la leva che apre il porta-guanti. I sedili standard possono essere ordinati in alternativa a quelli racing.
Il nome Squadra Corse si riferisce al dipartimento di Automobili Lamborghini creato per gestire le attività legate al motorsport, dalla Classe GT3 al monomarca Lamborghini Blancpain SuperTrofeo.

di Grazia Dragone

Leggi Commenti
» Aggiungi un commento
Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[Info Newsletter» ]