Notizie
Sciopero mezzi pubblici: lunedì 3 ottobre 24 ore di stop
28/09/2011
di Fabiana Muceli
Si fermeranno bus, tram, metrò e treni, con fasce orarie variabili di città in città. La protesta è indetta dall´Unione Sindacale di Base
|
Un altro lunedì nero per i pendolari di bus, tram, metrò e treno. Lo sciopero nazionale di 24 ore è in programma il 3 ottobre e coinvolgerà il trasporto pubblico locale. La protesta è indetta dall'Unione Sindacale di Base contro il taglio del 70% per le risorse del settore, nel rispetto delle fasce di garanzia e con orari variabili di città in città.
Previsti disagi per personale viaggiante, addetti alla verifica dei titoli di viaggio, addetti ai parcheggi, ausiliari del traffico e lavoratori delle biglietterie. Esclusi invece portieri, guardiani, addetti ai centralini telefonici e ai servizi di sicurezza.
A Roma lo sciopero è previsto dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 fino a fine servizio, con possibili disagi anche nella notte tra domenica e lunedì. A rischio metro e mezzi di superficie, comprese le ferrovie urbane Roma-Lido, Termini-Giardinetti, Roma-Civita Castellana-Viterbo e le linee periferiche gestite da Roma Tpl.
A Bologna invece il personale incrocerà le braccia dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio. Garantite tutte le corse delle linee urbane di Imola in partenza dalla stazione, fino alle ore 8.20 al mattino e fino alle ore 19.20 alla sera.
Si attende la comunicazione delle fasce orarie degli altri principali capoluoghi, mentre è già in vista un secondo sciopero per il mese di ottobre, venerdì 21 per la precisione, che coinvolgerà primariamente il personale di Ferrovie dello Stato. Uno stop di 8 ore, dalle 9 alle ore 17, con conseguente cancellazione di tratte e disagi per i viaggiatori.
|
| |
|
|