Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Veicoli commerciali: trend in crescita


30/09/2011

di Grazia Dragone

Aumentano le immatricolazioni durante l´estate 2011, confermando la tendenza positiva di inizio anno


Veicoli commerciali: trend in crescita Fa ben sperare la ripresa della crescita dell’automotive, come dimostrano i dati di vendita dei veicoli commerciali, che trainano il mercato dell’auto fuori dalle secche della crisi, nonostante la minaccia di pericolose ricadute.

L'Associazione dei costruttori automobilistici europei, Acea, ha registrato un notevole aumento delle vendite dei veicoli commerciali in Europa, che si attestano sul 3% a luglio e 15,7% ad agosto, rivelando, come quella del 2011 sia stata un’estate fruttuosa.

L’aumento medio nei due mesi estivi considerati cresce dell’8,3%, rispetto allo stesso periodo del 2010, confermando il trend di crescita evidenziato già nel primo semestre di quest’anno.
Secondo i dati ufficiali, da gennaio ad agosto sono stati immatricolati 1,261 milioni di veicoli commerciali, il 12,1% in più rispetto allo scorso anno.

Tale andamento riguarda sia i veicoli commerciali fino a 35 quintali di portata (+8,6% negli otto mesi) che i veicoli industriali oltre i 35 quintali (+38,3%). Ristagna, invece, il settore degli autobus, che perde l’1,9%.

I mercati in forte crescita includono Paesi come la Francia, il Regno Unito e la Germania. In controtendenza la Spagna, che registra un segno negativo, calando del 6,3%. Cresce poco l’Italia, quasi ferma allo 0,7 %.
Il Centro Studi Promotor GL Events ritiene che: “Il mercato italiano non e' particolarmente dinamico, anche se il quadro complessivo è certamente migliore rispetto all'andamento delle immatricolazioni di autovetture”. Ed ancora: “In particolare in Italia si registra a fine agosto un calo dello 0,9% per i veicoli commerciali, una crescita dell'8,4% per i veicoli industriali e un incremento del 35,8% degli autobus le cui immatricolazioni erano state particolarmente penalizzate negli ultimi anni”.


News Correlate
Mercato, bene per i veicoli commerciali e industriali » Mercato, bene per i veicoli commerciali e industriali
Secondo i dati diffusi da Acea le immatricolazioni nel giugno 2016 sono cresciute per il diciottesimo mese consecutivo
Veicoli commerciali: vendite in calo » Veicoli commerciali: vendite in calo
Secondo i dati diffusi da Unrae il settore registra nel mese di maggio una flessione del 42,3% rispetto al dato dello stesso mese 2011
Veicoli commerciali ed industriali: crisi del mercato » Veicoli commerciali ed industriali: crisi del mercato
In Europa e soprattutto in Italia si registrano dati sconfortanti: un calo delle vendite del 37,8% per i veicoli commerciali e del 28,3% per i veicoli industriali

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]