Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Renault ZE in tour


12/10/2011

di Grazia Dragone

Il costruttore francese presenterà in 11 paesi europei la propria gamma di veicoli elettrici


Renault ZE in tour [ Milano ] - Parte dal capoluogo meneghino, in piazza Duomo, la presentazione ufficiale della gamma Renault full electric. Il costruttore francese ha programmato il Tour Renault Z.E., che prevede, in occasione del prossimo lancio sul mercato dei suoi veicoli elettrici, un viaggio attraverso il Belpaese e non solo.

La città lombarda ha un rapporto speciale con il costruttore transalpino, già partner di un’altra iniziativa green. Renault prenderà parte al progetto E-Moving, in collaborazione con la A2A, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica verso una mobilità alternativa e possibilmente a emissioni zero.
Per Jacques Bousquet, Presidente di Renault Italia: “L’interesse che il Comune di Milano sta manifestando per lo sviluppo della mobilità elettrica è un segnale molto importante per Renault che concorda nel vedere nell’auto elettrica il nuovo orizzonte della mobilità urbana. I veicoli elettrici a zero emissioni rappresentano la soluzione di mobilità ideale per le città del prossimo futuro che si devono riorganizzare in modo nuovo e più sostenibile. Il trasporto merci, ad esempio, contribuisce in maniera significativa alle emissioni inquinanti in ambito urbano e si presta alla definizione di piani che ne favoriscano una maggiore eco-compatibilità, come l’incentivazione all’acquisto di veicoli commerciali elettrici, o il loro libero accesso alle ZTL, o la creazione di piattaforme logistiche di scambio per la percorrenza dell’ultimo miglio con mezzi ecologici”.

Concludendo: “Le misure allo studio del Comune di Milano sembrano orientate a distinguersi per un apprezzabile approccio integrato che coniuga riorganizzazione della mobilità, limitazione del traffico e politiche d’incentivazione dei veicoli a zero emissione”.

Milano fa da apripista in questo speciale tour. Seguirà Firenze dal 15 al 17 ottobre e si concluderà tra il 20 e il 23 ottobre presso l'Ara Pacis di Roma. Ma l’evento non coinvolge soltanto l’Italia, bensì rientra in un progetto più ampio che include 11 Paesi europei che saranno toccati, nei luoghi più rappresentativi in ben sette mesi.

Tappa dopo tappa il pubblico potrà effettuare un test drive sulle vetture, prenotandosi sul sito www.renault.it. Gli eventi saranno l’occasione per presentare anche la teoria del One Stop Shopping, cioè la possibilità di risolvere presso le concessionarie Renault tutte le problematiche attinenti alle infrastrutture di ricarica domestica.

Le vetture che potranno essere toccate con mano saranno i modelli Fluence Z.E., una 2 volumi da 5 posti equipaggiata con un motore da 70 kW (95 CV). La berlina sarà disponibile sul mercato italiano dall’ inizio del prossimo anno al prezzo di 28.200 Euro più Iva, cui si aggiunge un canone di noleggio della batteria di 82 Euro al mese. A farle compagnia anche il veicolo Kangoo Z.E., dedicato alle flotte aziendali. Lungo 4,2 m, il veicolo commerciale adotta un motore da 44 kW (60 CV) e deriva dal modello Renault Kangoo Express, di cui ricalca gli standard, inclusa la capacità di carico. Kangoo Z.E. arirverà in Italia già dalla fine del 2011 ad un prezzo di partenza pari a 20.000 euro più IVA, più un canone di noleggio della batteria di 75 Euro al mese. Escluse dalla presentazione ufficiale gli altri due veicoli della gamma: la city car Twizy e la berlina Zoe.


News Correlate
Volkswagen: arriva la ID. UNYX, ma solo per la Cina » Volkswagen: arriva la ID. UNYX, ma solo per la Cina
L´e-SUV coupé elettrico è il primo con assistente avatar 3D
IAA Mobility 2023: passione Cupra » IAA Mobility 2023: passione Cupra
Svelata la futuristica dreamcar DarkRebel
IAA Mobility 2023: reveal per Volkswagen ID GTI Concept » IAA Mobility 2023: reveal per Volkswagen ID GTI Concept
Il brand punta a diventare leader della mobilità elettrica
Opel Experimental: verso il futuro » Opel Experimental: verso il futuro
La visione della mobilità in un nuovo Concept Car
IAA Mobility 2023: Opel protagonista dell´evento » IAA Mobility 2023: Opel protagonista dell´evento
Il brand presenterà tre nuovi modelli

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]