Notizie
MobilityTech: a Milano si apre il convegno sull´eco sostenibilità
24/10/2011
di Grazia Dragone
Sesta edizione per l´appuntamento annuale a Palazzo dei Giureconsulti con la mobilità green
|
[ Milano ] - Milano è sempre più la capitale della mobilità ecosostenibile. Lo evidenziano le numerose iniziative messe in campo negli ultimi mesi, che vedono il capoluogo lombardo puntare con maggiore forza verso una migliore qualità dell’aria da regalare ai cittadini meneghini, grazie ad una svolta in senso green della viabilità.
Su tali tematiche si apre la sesta edizione dell’evento MobilityTech, appuntamento annuale che, attraverso gli eventi congressuali di profilo internazionale, i workshop tematici specialistici arricchiti dalle visite tecniche, il Salotto della Mobilità, in un’area dedicata agli incontri tra i fornitori di sistemi e tecnologie e i partecipanti al Forum, e un’esposizione di veicoli con un settore dedicato ai test dei nuovi strumenti di mobilità sostenibile individuale, punta ad innovare il trasporto.
L’evento, che come nel 2010 si svolgerà presso Palazzo Giureconsulti, prende il via il 24 ottobre, in due giorni densi di appuntamenti.
Attuale come non mai, l’obiettivo di partenza dal quale ha preso vita il Forum Internazionale sull’innovazione tecnologica per lo sviluppo della mobilità e il trasporto, resta ancora da realizzare. Gli operatori del settore continuano a puntare il loro interesse sul confronto a tutto campo dei temi dell’innovazione tecnologica e dello sviluppo dei sistemi di mobilità e trasporto pubblico in Italia e in Europa. La Green Economy appare ormai una via alternativa e irrinunciabile e quindi diventano sempre più necessari momenti di riflessione in grado di coniugare le esigenze di approfondimento culturale con la possibilità di toccare l’evoluzione tecnologica dei prodotti.
Giuliano Pisapia, sindaco del capoluogo lombardo, è orgoglioso di ospitare a Milano, per “il terzo anno consecutivo il forum internazionale MobilityTech, manifestazione di estrema attualità e importanza, arrivata alla sua sesta edizione”.
Queste le sue parole: “Si parla molto in questi giorni di mobilità sostenibile, di qualità dell’aria e, di conseguenza, di miglioramento di qualità della vita. Obiettivi questi raggiungibili solo attraverso un impegno comune di istituzioni e cittadini, che proprio in manifestazioni come questa possono trovare un punto di contatto e di confronto per capire sempre di più insieme l’importanza e le possibili soluzioni per rendere le proprie città vivibili”.
Ed ancora: “Come Comune di Milano stiamo facendo tutti i passi possibili per incoraggiare l’utilizzo dei mezzi pubblici, a discapito di quelli privati, cercando di migliorare il servizio, penso alla rete notturna nel weekend, e di incentivarne l’utilizzo giornaliero e non più sporadico. E i primi risultati in questa direzione sono testimoniati dall’aumento del 40% della vendita di abbonamenti nel mese di settembre, rispetto al 2010”.
Renault esporrà il proprio progetto di mobilità elettrica, attraverso la sua ricca gamma di veicoli 100% elettrici, che durante il Mobilitytech, saranno mostrati al pubblico in Piazza Duomo, pronti per essere provati su strada. - MobilityTech foto by Lucio Berardinelli
|
| |
|
|