News Auto e Motori

Maserati - Auto Maserati Quattroporte diesel

Maserati Quattroporte diesel berlina
Maserati Quattroporte diesel
1   2   3   4  

Noleggio veicoliNoleggio Auto
auto    » Aggiungi un commento     » Segnala ad un Amico cars

Maserati Quattroporte diesel


Maserati Versione a gasolio dell’elegante berlina del Tridente, la Maserati Quattroporte diesel pur adottando un’alimentazione dai consumi più contenuti conserva inalterate le doti sportive. Dal punto di vista estetico spicca l’imponente cofano motore accompagnato dalla calandra ovale a listelli verticali, al centro della quale spicca il Tridente cromato.

Ai lati della calandra, i proiettori si estendono in verticale. Il frontale è inoltre caratterizzato dalla presenza del profilo luminoso delle luci diurne a LED, mentre nel posteriore si distinguono i doppi terminali di scarico in acciaio di forma ovale. In corrispondenza del montante posteriore triangolare troviamo il logo ovale Saetta, un elemento ispirato alla tradizione Maserati, come i raffinati cerchi da 19 pollici Tritone, le cui razze richiamano la forma del Tridente.

L’abitacolo è confortevole. La plancia appare divisa orizzontalmente su tre livelli. E’ caratterizzata da un’ampia fascia centrale che si sviluppa per l’intera larghezza, al centro della quale spicca il grande display touchscreen da 8,4 pollici del Maserati Touch Control. Le pelli Poltrona Frau®, i legni pregiati e le cuciture, modellati secondo la più pura tradizione artigianale, seguono le linee pulite della plancia, del tunnel centrale e delle portiere avvolgendo i passeggeri in un’atmosfera lussuosa. L’allestimento standard prevede finiture in Radica. I sedili, realizzati sono arricchiti da preziose impunture. Nella zona posteriore è proposto di serie uno spazioso e confortevole divano a tre posti, completo di bracciolo centrale con due porta-bicchieri ripiegabili e connessione USB.

Sotto il cofano pulsa il propulsore V6 di 3 litri alimentato a gasolio, capace di coniugare il temperamento sportivo dei motori a benzina con i vantaggi delle motorizzazioni Diesel. L’utilizzo di un avanzato sistema di iniezione Common Rail e di iniettori con un ridotto tempo di risposta consente di gestire in maniera molto efficiente iniezioni multiple sequenziali. Il sistema di sovralimentazione è basato su una turbina a geometria variabile, riducendo le inerzie e i fenomeni di turbo lag, mentre i collettori di scarico isolati a intercapedine d’aria ne riducono la rumorosità, mantenendo un’elevata temperatura del flusso dei gas di scarico.

La potenza erogata è pari a 275 CV (202 kW), mentre la coppia è di 600 Nm, disponibile tra i 2000 e i 2600 giri/minuto. La Quattroporte Diesel accelera da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi, mentre la velocità massima è pari a 250 km/h. In Italia la Quattroporte Diesel è disponibile anche nella versione da 250 CV (184 kW). Il nuovo cambio automatico ZF a 8 rapporti con software auto-adattivo è più leggero ed efficiente della precedente generazione, e introduce due marce sviluppate appositamente per ridurre i consumi ed aumentare il comfort nei lunghi viaggi ad andatura sostenuta.

Sul fronte della sicurezza passiva, la Quattroporte Diesel è equipaggiata con 6 airbag: due frontali a doppio stadio per il guidatore e il passeggero anteriore; due laterali, integrati nei sedili anteriori, per la protezione del torace e del bacino degli occupanti anteriori, e altri due cuscini laterali per la protezione della testa degli occupanti anteriori e posteriori, montati sul tetto. I sedili anteriori sono inoltre dotati di poggiatesta attivi.

di Grazia Dragone

Leggi Commenti
» Aggiungi un commento
Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[Info Newsletter» ]