|
Notizie
Moto Guzzi V7: la sette e mezzo si rinnova
06/11/2011
di Gianluca Maxia
Debutta al Salone della moto Eicma la nuova Moto Guzzi V7. Un profondo rinnovamento di design, dotazioni e un nuovo motore ci offrono una stupenda e moderna Moto Guzzi
|
Tra le novità assolute che verranno presentate al 69esimo Salone Internazionale del Motociclo di Milano, l’ EICMA 2011, verrà presentata dal gruppo Piaggio la nuova Moto Guzzi V7. E’ infatti previsto il debutto della nuova gamma Moto Guzzi V7 con tre versioni disponibili: la V7, che rappresenterà l’anima più pura e aderente al concetto che diede origine alla V7 negli anni ’60, la V7 Special pensata per soddisfare quei motociclisti che vorranno dedicarsi ad un turismo elegante e sicuramente anche sportivo, e la Moto Guzzi V7 Racer che con diversi particolari modificati, e richiami alle Moto Guzzi da corsa del passato, diventerà velocemente una sportiva molto ricercata dagli appassionati del marchio e non solo.
Queste tre moto riescono a essere innovative pur rispettando la tradizione del marchio. Oltre al design tipicamente Moto Guzzi, troviamo una meccanica profondamente rinnovata che rende queste moto le V7 più efficienti, potenti e veloci di sempre. Il motore è un nuovo 750 cc bicilindrico con la caratteristica architettura a V di 90° che rappresenta un marchio di fabbrica della produzione Moto Guzzi, la potenza è aumentata così come la coppia ottimizzata per favorire una risposta del motore che enfatizzi il piacere di guida.
Miglioramenti, questi, che sono stati accompagnati da una diminuzione delle emissioni e una riduzione dei consumi grazie al nuovo sistema di alimentazione che permette una più precisa miscela di aria e benzina. Resta presente nella dotazione tecnica, pur essendo stata rinnovata, la trasmissione a cardano che rappresenta la firma della fabbrica di Mandello del Lario. Scelte tecniche, queste, che ben rappresentano la volontà di rimanere fedeli alla mitica V7 originale del 1966, anno in cui iniziò la produzione.
Il 2011 è l’anno del 90esimo anniversario della fondazione della fabbrica Moto Guzzi, ed è stato sicuramente vissuto intensamente anche grazie alle Giornate Mondiali Guzzi; una serie di eventi, culminati in un grandissimo raduno a Mandello del Lario, che hanno visto partecipare più di 15.000 Moto Guzzi provenienti da 52 paesi. In questo anno straordinario la presentazione delle nuove Moto Guzzi V7 è un promettente gran finale di celebrazioni e un’ottima risposta alle richieste dei tanti appassionati e amanti di uno dei marchi più gloriosi della storia motociclistica mondiale.
|
|
| |
|
|