Notizie
H2Roma 2011: 15 anteprime assolute per il decennale
08/11/2011
di Grazia Dragone
Al via il primo grande salone dedicato alla sostenibilità dell´energia, della mobilità e dell´auto
|
[ Roma ] - Si rinnova l’appuntamento con H2Roma, il primo grande salone dedicato alla sostenibilità dell'energia, della mobilità e dell'auto in Italia e l'unica manifestazione a livello internazionale a proporre la formula del confronto tra la grande Ricerca indipendente ed i maggiori gruppi industriali.
Per il decennale, che ricorre quest’anno, saranno presentate ben 15 anteprime assolute per l’Italia. Ad aprire le danze di questo evento, atteso per l'8, 9 e 10 novembre prossimi, ci saranno i costruttori FIAT e Volkswagen interverranno con due inedite citycar. Debutta in veste ufficiale, la nuova FIAT Panda, equipaggiata con il compatto Twinair sovralimentato da 0,9 litri, in grado di garantire un impatto ambientale inferiore del 30% rispetto ad un motore 4 cilindri di eguale potenza.
Il costruttore tedesco, invece, offre in visione la compatta “Up!”, che nella versione eco-up offre un motore alimentato a metano. La vettura arriverà nelle concessionarie nel primo semestre del 2012 e ad essa si affiancherà nel 2013 una variante full electric ( e-up!). Nello stand dedicato ai test drive, la Fiat permetterà di provare su strada anche i veicoli commerciali a metano Punto e Doblò, mentre Vokswagen mette a disposizione di pubblico e stampa la Golf elettrica Blue e-motion, attesa per il 2012.
Immancabile la presenza delle transalpine Peugeot e Citroen, che porteranno a Roma la Peugeot 3008, dotata della tecnologia ibrida Diesel e l’innovativa Citroen DS5 Hybrid Diesel. Il parterre prevede la presenza anche della Volvo V60 Plug-in Hybrid diesel e i modelli Ford Transit Connect Elettrico, Fusion ed Escape ibride, tutte disponibili per la prova di guida.
Opel espone Ampera. Direttamente dalla Germania, il gruppo Daimler presenta la Mercedes Classe B F-Cell con celle a combustibile alimentate a idrogeno, mentre per la prima volta in Italia sarà svelata la terza generazione della Smart electrive drive e l’inedita elettrica Mercedes Classe A E-Cell. Il marchio Renault, uno dei leader europei nel settore vetture e veicoli commerciali a trazione elettrica, propone per i test drive i modelli Kangoo Z.E. e Fluence Z.E. il Sol Levante, rappresentato da Nissan, mette a disposizione la Leaf, che ha ricevuto il titolo di “Auto dell’anno 2011” e l ambite 5 stelle per la sicurezza nei test EuroNcap. Toyota, infine, espone la Prius Hybrid Plug-in.
H2Roma 2011, il cui tema dedicato al decennale è “efficienza e sostenibilità, dalla ricerca al mercato”, vuole sottolineare come soluzioni sempre più efficienti stiano entrando attualmente sul mercato dell’auto e dell’energia. Permettendo al settore di avere ampie ed affascinanti prospettive di evoluzione per i prossimi decenni.
|
| |
|
|