Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Arriva il nuovo targhino per ciclomotori e microcar


02/02/2012

di Grazia Dragone

Dal 13 febbraio entra in vigore la nuova norma del Codice della Strada


Arriva il nuovo targhino per ciclomotori e microcar Entra in vigore a partire dal 13 febbraio prossimo una nuova norma del Codice della Strada (legge 120/2010), che riguarda le targhe da utilizzare per ciclomotori e microcar.

Va in pensione il vecchio targhino pentagonale, legato al proprietario e non al mezzo, che lascia il posto al nuovo, dalla forma quadrata, che dovrà essere saldamente ancorato al telaio dello scooter. Inoltre, saranno abbandonati i cinque caratteri alfanumerici e impiegati al loro posto sei caratteri.

L’Isvap, attraverso un comunicato stampa, ricorda ai cittadini proprietari di ciclomotori e di microcar da città, immessi in circolazione prima del 14 luglio 2006 e privi del certificato di circolazione e della targa fissa, di regolarizzare la propria posizione entro la data del 12 febbraio 2012.

La regolarizzazione, imposta dalla legge 120/2010, è effettuabile recandosi presso un ufficio della Motorizzazione o presso una agenzia abilitata come Centro Servizi Motorizzazione.
Dal 13 febbraio 2012, chi circola senza la targa fissa è punitocon sanzioni amministrative comprese tra 389 a 1.559 euro.

Sotto il profilo assicurativo l’ISVAP ha ribadito alle imprese di assicurazione che i Ciclomotori non regolarizzati entro il 12 febbraio 2012, devono essere assicurati sulla base del telaio. E’ comunque necessario che i proprietari dei ciclomotori regolarizzino al più presto la propria posizione per evitare di incorrere nelle sanzioni previste.


News Correlate
Codice della strada: novità in arrivo » Codice della strada: novità in arrivo
Seguendo un direttiva europea, sarà possibile circolare in due su un ciclomotore senza incorrere in sanzioni
Codice della Strada, pronta la riforma » Codice della Strada, pronta la riforma
Le nuove norme potrebbero entrare in vigore tra poche settimane. Tra le novità più importanti la riduzione del 20% dell’importo delle multe
Codice della strada: Codacons e Antitrust criticano le nuove norme » Codice della strada: Codacons e Antitrust criticano le nuove norme
Nel mirino le regole sulle autoscuole, le deroghe per la notte di Ferragosto e i limiti di velocità
Le importanti novità al codice della strada » Le importanti novità al codice della strada
Le innovazioni apportate al codice della strada fanno già discutere per tolleranza zero contro i neopatentati

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]