ATS
- Auto ATS Leggera
ATS Leggera supercar |
1
2
3
4
Noleggio Auto
|
|
|
ATS Leggera
24/07/2014
Barchetta sportiva dallo stile retrò tipico degli Anni Sessanta, la ATS Leggera è realizzata dal piccolo atelier italiano ATS (Automobili Turismo e Sport), rinato nel 2011, dopo una breve vita produttiva avvenuta tra il 1963 ed il 1965. La vettura adotta un motore anteriore, 1.6 turbo con potenze di 210 e 240 CV, spostato verso il centro per ottimizzare la distribuzione dei pesi, trazione posteriore e linee morbide. Evidente il richiamo alle corse storiche, infatti, la ATS Leggera è stata realizzata su un telaio tubolare in tubi d'acciaio, studiato per ottenere l'eventuale accredito CSAI/FIA per le competizioni.
Di ispirazione sportiva anche le sospensioni a triangoli sovrapposti con ammortizzatori regolabili Ohlins abbinabili ai kit Unibals per la regolazione dell'assetto su misura. Le versioni disponibili sono due: 300 Leggera e 365 Leggera, che si differiscono per la differente potenza del motore.
L'ATS 365 Leggera è dotata anche di centralina con doppia mappatura road/race e di Launch Control per le partenze più scattanti. Di serie il cambio della ATS Leggera è un manuale a 5 marce, ma è disponibile anche il 6 marce sequenziale. I cerchi in lega da 16 pollici possono essere sostituiti dalle classiche ruote a raggi ATS o da cerchi scomponibili.
Il motore spinge la versione da 210 CV da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi (4 secondi per la 240 CV) e ad oltre 220 km/h di velocità massima (235 km/h). Inoltre, sono disponibili ulteriori 5 esemplari della ATS 420 Super Leggera SS con motore Honda 2.2 aspirato da 290 CV a 9.000 giri, cambio a 6 marce, differenziale autobloccante race e peso limitato a poco più di 600 kg (grazie al telaio in 25 cromo molibdeno). Questa versione scatta da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e raggiunge la velocità massima di 280 km/h.
L’equipaggiamento di serie della ATS Leggera include i sedili in pelle, il volante in legno e acciaio, la pedaliera regolabile in alluminio, gli specchietti cromati, i fanali a led, le barre antirollio e la verniciatura pastello. Gli interni dell'ATS Leggera sono rifiniti con cura artigianale. Il volante è un Nardi in legno e acciaio cromato e anche la strumentazione Smiths firmata ATS riporta all'epoca d'oro delle piccole sportive anni Sessanta.
di Grazia Dragone
|
| |
|
|