Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Jaguar XF Sportbrake, la sportiva britannica si fa wagon


29/02/2012

di Grazia Dragone

Dinamismo e più versatilità per un nuovo concetto di station wagon, atteso al debutto nell´imminente Salone di Ginevra


Jaguar XF Sportbrake, la sportiva britannica si fa wagon Non solo berlina sportiva, la britannica Jaguar XF si presenta al Salone di Ginevra 2012 in una veste inedita, quella di wagon, per offrire ancora più versatilità.
La Jaguar XF Sportbrake amplia la famiglia XF, affiancando la berlina, conservando i valori del modello di riferimento, pur con qualche distinguo.

“La XF incarna la sportività dinamica Jaguar con la sua combinazione di stile seducente e innovativo, abbinato alle prestazioni. Nella XF Sportbrake tutto ciò viene completato da un approccio senza compromessi verso la praticità e la versatilità”, sono le parole di Adrian Hallmark, Global Brand Director di Jaguar Cars

Jaguar XF Sportbrake è completamente nuova a partire dal montante B fino alla coda, che le dona un’estetica diversa. L’unione tra il lunotto posteriore, la linea di cintura alta e la linea del tetto da wagon le conferiscono un indiscutibile dinamismo. A bordo gli spazi risultano particolarmente generosi, grazie alla linea del tetto estesa che offre ai passeggeri posteriori un’aggiuntiva altezza per la testa di 48 mm, mentre i sedili propongono la funzione di abbattimento 60:40 con vano portasci integrato.
Inoltre, le leve per il ribaltamento elettrico all’interno dell’apertura del vano di carico creano un volume di carico pari a 1.675 litri. Gli interni propongono uno schermo centrale touch-screen che gestisce il sistema di navigazione e tutta una serie di altre funzioni, mentre il cambio è caratterizzato da una colorazione soft-touch nero opaco e da una tenue illuminazione blu fosforo.

Sotto la pelle, la propulsione si affida ai motori diesel Jaguar a trazione posteriore, gestita tramite un cambio automatico a otto rapporti. Il motore 2,2 litri è dotato del sistema Intelligent Stop-Start, che lo rende il propulsore Jaguar più efficiente di sempre, mentre il 3,0 litri V6 a doppia turbina è disponibile in due versioni, con il diesel S da 275 CV al top della gamma ed in grado di soddisfare anche il guidatore più esigente.

Ogni variante della XF Sportbrake è equipaggiata con sospensioni pneumatiche autolivellanti nel posteriore, che sostituiscono le molle elicoidali montate sulla berlina. Questo sistema è stato sviluppato per offrire la medesima maneggevolezza della berlina, anche a pieno carico. Inoltre, tutti i modelli della XF Sportbrake adottano il sistema Jaguar Adaptive Dynamics che monitora la sospensione.

L’equipaggiamento include anche vari dispositivi di sicurezza come l’Adaptive Front Lighting, che devia il fascio dei proiettori in curva. L’Adaptive Cruise Control permette di monitorare i veicoli intorno ad essa. In sinergia con l’Adaptive Cruise Control lavora il sistema Intelligent Emergency Brake che, in caso di necessità, applica la massima forza frenante.

La XF Sportbrake è disponibile con due pacchetti opzionali che ne rafforzano le qualità dinamiche. L’Aero Pack, offerto di serie sulla versione S, aggiunge un paraurti anteriore ribassato, sottoporta laterali e una cornice sagomata posteriore oltre a una maggiorazione dello spoiler posteriore.
Il Black Pack sostituisce la cromatura delle finiture esterne con il nero lucido e abbina le stesse finiture ai cerchi in lega.

Fotogallery
Non solo berlina sportiva, la britannica Jaguar XF si presenta al Salone di Ginevra 2012 in una veste inedita, quella di wagon, per offrire ancora più versatilità. Jaguar XF Sportbrake è completamente nuova a partire dal montante B fino alla coda, che le dona un’estetica diversa. Gli interni propongono uno schermo centrale touch-screen che gestisce il sistema di navigazione e tutta una serie di altre funzioni. Sotto la pelle, la propulsione si affida ai motori diesel Jaguar a trazione posteriore, gestita tramite un cambio automatico a otto rapporti.
Ogni variante della XF Sportbrake è equipaggiata con sospensioni pneumatiche autolivellanti nel posteriore, che sostituiscono le molle elicoidali montate sulla berlina. Tutti i modelli della XF Sportbrake adottano il sistema Jaguar Adaptive Dynamics che monitora la sospensione. L’equipaggiamento include anche vari dispositivi di sicurezza come l’Adaptive Front Lighting, che devia il fascio dei proiettori in curva. La XF Sportbrake è disponibile con due pacchetti opzionali che ne rafforzano le qualità dinamiche.

News Correlate
Jaguar XF MY2014, efficiente e tecnologica » Jaguar XF MY2014, efficiente e tecnologica
Motori ottimizzati e sistemi di infotainment all’avanguardia per la berlina di lusso made in British
Jaguar XF 2013, più ecologica con il nuovo diesel ECO2 » Jaguar XF 2013, più ecologica con il nuovo diesel ECO2
La vettura britannica diventa più efficiente senza compromettere il lusso, le prestazioni e la raffinatezza tipiche del marchio
Jaguar XF Sportbrake, al lusso e alla sportività della berlina si unisce la vers » Jaguar XF Sportbrake, al lusso e alla sportività della berlina si unisce la vers
La nuova Jaguar XF Sportbrake racchiude lo spirito di un´auto sportiva, le caratteristiche di una berlina di lusso e la grinta di una coupé
Jaguar, arrivano i modelli XJ e XF MY 2013 » Jaguar, arrivano i modelli XJ e XF MY 2013
Più efficienza ed un corredo tecnologico di ultima generazione per il restyling delle sportive britanniche
Jaguar XF Alive Edition, versione speciale sul mercato italiano » Jaguar XF Alive Edition, versione speciale sul mercato italiano
Edizione limitata della berlina sportiva, con personalizzazioni nel design e negli equipaggiamenti inclusi nel prezzo

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]