Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Jaguar XF MY2014, efficiente e tecnologica


15/10/2013

di Grazia Dragone

Motori ottimizzati e sistemi di infotainment all’avanguardia per la berlina di lusso made in British


Jaguar XF MY2014, efficiente e tecnologica Novità in arrivo sulla berlina di lusso Jaguar XF, che nella versione MY 2014 presenta interessanti miglioramenti. Spiccano il nuovo motore 2.2 D da 163 CV e una straordinaria efficienza garantita da una gamma di unità ancora più ricca.
Inoltre, la trasmissione a otto marce è disponibile su tutti i motori V6 e V8, e il sistema Jaguar Intelligent Stop/Start è disponibile anche sulle motorizzazioni diesel. Per quanto riguarda, invece, l’infotainment, compaiono i sistemi audio Meridian, introdotti per la prima volta da Jaguar sull’esclusivo modello XJ Ultimate, su tutta la gamma XF.

In dettaglio, il propulsore 2.2 i4 Turbodiesel,lanciato sulla XF MY 2012, ora è disponibile in due varianti, entrambe in grado di offrire un’erogazione di potenza omogenea, insieme a consumi ed emissioni particolarmente contenuti. La versione entry-level eroga 163 CV di potenza e 400 Nm di coppia, mentre la versione più potente tocca ora quota 200 CV.

Entrambe le varianti usufruiscono di miglioramenti nella gestione del motore, che si traduce in emissioni di CO2 ridotte fino a 129 g/km e un consumo di carburante nel ciclo combinato di 4,9 l/100km. Più efficiente anche la motorizzazione 2.2 litri da 200 CV, che eroga una coppia massima di 450 Nm, con emissioni di CO2 ridotte a 135 g/km e un consumo nel ciclo combinato di 5,1 l/100 km.

Le versioni da 240 CV e 275 CV del motore 3.0 V6 Turbodiesel adottano il sistema Jaguar Intelligent Stop/Start, che determina una riduzione delle emissioni della XF berlina fino a 159 g/km di CO2, con un miglioramento dei consumi nel ciclo combinato di 6,0 l/100km.
Giunto alla terza generazione, il potente 5.0 V8 è caratterizzato da tecnologie, che permettono di generarne la potenza in modo efficiente. Due le versioni in gamma: da 510 Cv, montato sulla XFR, e da 550 CV sulla versione XFR-S.

Per quanto riguarda il nuovo motore 2.0 i4 Ti a quattro cilindri,siamo di fronte ad una potenza specifica di 120 CV per litro, ottenuta attraverso una combinazione di tecnologie innovative, che si traduce in una potenza massima di 240 CV. Il turbocompressore a bassa inerzia assicura una potenza uniforme e senza ritardi, fornita tramite la trasmissione a otto marce. Nella berlina XF questo motore scatta da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 241 km/h.

Nella gamma 2014 della Jaguar XF è disponibile anche il nuovo sistema di trazione integrale AWD (All-Wheel Drive), che ne aumentano l’aderenza in ogni condizione. Il sistema, sviluppato grazie all’esperienza di Jaguar Land Rover, è disponibile sul nuovo motore a benzina 3.0 litri V6 Sovralimentato da 340 CV, abbinato al cambio automatico ZF a otto marce e al sistema Jaguar Intelligent Stop/Start.
L'AWD s’integra con il Jaguar Drive Control, che aggiunge un ulteriore livello di sicurezza, consentendo la possibilità di selezionare la modalità Winter, che destina una maggiore percentuale di coppia motrice all'assale anteriore. L'integrazione con il sistema DSC (Dynamic Stability Control) e con l’impianto ABS permette a ogni ruota di essere frenata in modo indipendente.

Per migliorare ulteriormente l’efficienza, il sistema Jaguar Intelligent Stop/Start è ora disponibile su tutti i motori V6 e V8 sia diesel che benzina. Il sistema è in grado di arrestare il motore in soli 300ms, consentendo un miglioramento dei consumi di carburante del 5%.
Dopo l’arresto e lo spegnimento del motore, il sistema Intelligent Stop/Start è in grado di riavviare il motore in un tempo inferiore a quello necessario al piede del conducente di passare dal pedale del freno all’acceleratore.

Infine, l’infotainment si affida a due impianti Meridian, il Meridian Sound System da 380W con un sistema a 12 canali, che alimenta 11 altoparlanti e il top della gamma Meridian Surround Sound System da 825W che utilizza 15 canali audio, che inviano le informazioni a 17 altoparlanti nella XF.

Per il mercato italiano, sarà disponibile una versione Limited Edition della XF 2.2D da 163 CV, equipaggiata con Bluetooth, cerchi da 18 pollici e sensori di parcheggio posteriori, al prezzo di 40.850,00 euro.
Su tutte le Jaguar XF MY2014 sono previsti, come optional, anche tre diversi pacchetti di accessori denominati British Pack. Le vetture equipaggiate con il British Pack sono contraddistinte da un badge rappresentante l’Union Jack.

Fotogallery
Novità in arrivo sulla berlina di lusso Jaguar XF, che nella versione MY 2014 presenta interessanti miglioramenti. Per quanto riguarda, invece, l’infotainment, compaiono i sistemi audio Meridian, introdotti per la prima volta da Jaguar sull’esclusivo modello XJ Ultimate, su tutta la gamma XF. Nella gamma 2014 della Jaguar XF è disponibile anche il nuovo sistema di trazione integrale AWD (All-Wheel Drive). Per il mercato italiano, sarà disponibile una versione Limited Edition della XF 2.2D da 163 CV, equipaggiata con Bluetooth, cerchi da 18 pollici e sensori di parcheggio posteriori, al prezzo di 40.850,00 euro.

News Correlate
Jaguar XF 2013, più ecologica con il nuovo diesel ECO2 » Jaguar XF 2013, più ecologica con il nuovo diesel ECO2
La vettura britannica diventa più efficiente senza compromettere il lusso, le prestazioni e la raffinatezza tipiche del marchio
Jaguar XF Sportbrake, al lusso e alla sportività della berlina si unisce la vers » Jaguar XF Sportbrake, al lusso e alla sportività della berlina si unisce la vers
La nuova Jaguar XF Sportbrake racchiude lo spirito di un´auto sportiva, le caratteristiche di una berlina di lusso e la grinta di una coupé
Jaguar, arrivano i modelli XJ e XF MY 2013 » Jaguar, arrivano i modelli XJ e XF MY 2013
Più efficienza ed un corredo tecnologico di ultima generazione per il restyling delle sportive britanniche
Jaguar XF Alive Edition, versione speciale sul mercato italiano » Jaguar XF Alive Edition, versione speciale sul mercato italiano
Edizione limitata della berlina sportiva, con personalizzazioni nel design e negli equipaggiamenti inclusi nel prezzo
Jaguar XF Sportbrake, la sportiva britannica si fa wagon » Jaguar XF Sportbrake, la sportiva britannica si fa wagon
Dinamismo e più versatilità per un nuovo concetto di station wagon, atteso al debutto nell´imminente Salone di Ginevra

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]