Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Il premio Auto dell´anno 2012 va all´Opel Ampera


05/03/2012

di Fabiana Muceli

Alla vigilia del Salone di Ginevra, la giuria internazionale ha ufficializzato la scelta fra le sette finaliste


Il premio Auto dell´anno 2012 va all´Opel Ampera [ Ginevra, Svizzera ] - I 59 membri della giuria internazionale del premio Auto dell'Anno 2012 hanno scelto la vincitrice: l'Opel Ampera ha conquistato il primato sbaragliando la concorrenza, alla vigilia dell'apertura del Salone di Ginevra. Per la prima volta nella storia, infatti, il titolo di “Car of the year” è stato assegnato nella sede della kermesse internazionale che aprirà i battenti l'8 marzo.

Opel Ampera e Chevrolet Volt (in gara come un unico concorrente perchè basate sulla medesima architettura), raccolgono dunque l'eredità della Nissan Leaf (prima elettrica a vincere il premio nel 2011) con 330 punti. Al secondo posto la Volkswagen Up! con 281 punti, al terzo la Ford Focus con 256 punti e al quarto la Range Rover Evoque (186 punti). Solo quinta la Fiat Panda (156), seguita dalla Citroen DS 5 (144). Ultima piazza, infine, per la Toyota Yaris con 122 punti.

La giuria dell'Auto dell'anno è composta da 59 giornalisti del settore provenienti da 23 Paesi europei, tra cui ovviamente anche i giornalisti italiani che hanno preferito la Range Rover Evoque (32 punti) alla Volkswagen Up! (28 punti) e alla Ford Focus (23 punti). Parimerito al quarto posto la Opel Ampera e la Nuova Fiat Panda con 22 punti.

Per trovare un marchio italiano nella bacheca delle numero 1 bisogna risalire al 2008, quando vinse la Fiat 500, mentre nel 2009 venne nominata Car of the Year la Opel Insignia. Nel 2010 il titolo è invece stato assegnato alla Volkswagen Polo e nel 2011, come detto, dalla Leaf che per pochi punti soffiò il primato all'Alfa Romeo Giulietta.

Il passaggio di testimone all'Ampera conferma l'attenzione dei giurati nei confronti delle vetture a basso impatto ambientale. L'auto è dotata di un motore a benzina che agisce da generatore per la ricarica delle batterie. Può percorrere fino a 80 km senza emissioni di CO2 e vanta un'autonomia di 500 km. Secondo le cifre diffuse dalla Opel, gli ordini hanno superato le 7 mila unità, nonostante il prezzo non proprio competitivo (40 mila euro).


News Correlate
Opel Ampera-e: la nuova elettrica a Parigi » Opel Ampera-e: la nuova elettrica a Parigi
La vettura rappresenta un punto di riferimento per l´autonomia
Opel Ampera, bestseller d´Europa » Opel Ampera, bestseller d´Europa
La rivoluzionaria elettrica è la regina dei Paesi Bassi, dove ha raggiunto una quota di vendita, nel mese di maggio, superiore al 77%
Car of the Year 2012, ecco le 35 candidate » Car of the Year 2012, ecco le 35 candidate
La giuria internazionale del premio di Auto dell´anno ha scelto le vetture in gara: due le italiane, Fiat Panda e Lancia Ypsilon
Opel Ampera, lancio ufficiale: la prova su strada » Opel Ampera, lancio ufficiale: la prova su strada
Il test dell´auto elettrica ad autonomia estesa, riservato alla stampa internazionale prima della commercializzazione
Costerà 42.900 Euro la nuova Opel Ampera » Costerà 42.900 Euro la nuova Opel Ampera
È già possibile prenotare l’innovativa auto elettrica ad autonomia estesa che giungerà sui mercati nell’autunno 2011

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]