Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Car of the Year 2012, ecco le 35 candidate


26/09/2011

di Fabiana Muceli

La giuria internazionale del premio di Auto dell´anno ha scelto le vetture in gara: due le italiane, Fiat Panda e Lancia Ypsilon


Car of the Year 2012, ecco le 35 candidate Sono 35 le vetture in gara, candidate al premio europeo Car of the Year 2012. La giuria internazionale dei giornalisti ha scelto i modelli tra quelli già in commercio o in procinto di essere distribuiti entro la fine dell'anno. Si tratta del primo step che anticipa le semifinali previste per il 9 gennaio, quando tra le 35 verranno scelte le 7 vetture che si contenderanno il premio di auto dell'anno. La finale è prevista invece per il 5 marzo 2012.

Sono due le italiane in gara, le nuove Fiat Panda e Lancia Ypsilon. La prima tenterà di ripetere il successo del 2004, quando salì sul primo gradino del podio precedendo Mazda3 e Volkswagen Golf. La Ypsilon, invece, deve tornare indietro al 1980, anno dell'unico titolo vinto.

Un occhio di riguardo è puntato poi verso le auto ecologiche, dopo il successo ottenuto nella scorsa edizione dalla Nissan Leaf, prima elettrica in assoluto a vincere il Car of the Year. Quest'anno proveranno a ripercorrere le sue orme la Chevrolet Volt/Opel Ampera, la Renault Fluence, Kangoo Z.E. e l'ibrida Diesel Peugeot 3008 HYbrid 4.

Unico esemplare delle vetture ad alte prestazioni è la nuova Porsche 911, mentre del massimo segmento fanno parte: Audi A6 e Q3, BMW Serie 1 e Serie 6, Citroen DS4 e DS5, Lexus GS, Mercedes Classe B, ML e SLK e Range Rover Evoque.

Per la fascia city car & co, invece, la Volkswagen tenta il tris Maggiolino, Jetta e up!, a cui si affiancano la Chevrolet Aveo ed Orlando, la Ford Focus, la Honda Civic, la Hyundai i40 e Veloster, la Kia Picanto e Rio, Mazda CX-5, l' Opel Zafira Tourer, la Peugeot 508, la Ssangyong Korando, la Toyota Yaris e il binomio Toyota Verso S/Subaru Trezia.


News Correlate
Opel Ampera-e: la nuova elettrica a Parigi » Opel Ampera-e: la nuova elettrica a Parigi
La vettura rappresenta un punto di riferimento per l´autonomia
Opel Ampera, bestseller d´Europa » Opel Ampera, bestseller d´Europa
La rivoluzionaria elettrica è la regina dei Paesi Bassi, dove ha raggiunto una quota di vendita, nel mese di maggio, superiore al 77%
Il premio Auto dell´anno 2012 va all´Opel Ampera » Il premio Auto dell´anno 2012 va all´Opel Ampera
Alla vigilia del Salone di Ginevra, la giuria internazionale ha ufficializzato la scelta fra le sette finaliste
Opel Ampera, lancio ufficiale: la prova su strada » Opel Ampera, lancio ufficiale: la prova su strada
Il test dell´auto elettrica ad autonomia estesa, riservato alla stampa internazionale prima della commercializzazione
Costerà 42.900 Euro la nuova Opel Ampera » Costerà 42.900 Euro la nuova Opel Ampera
È già possibile prenotare l’innovativa auto elettrica ad autonomia estesa che giungerà sui mercati nell’autunno 2011

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]