Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Mitsubishi Motors al Salone di Ginevra 2012


06/03/2012

di Fabiana Muceli

La casa automobilistica presenterà il nuovo Mitsubishi Outlander, insieme all´inedito sistema ibrido plug-in a base elettrica


Mitsubishi Motors al Salone di Ginevra 2012 [ Ginevra ] - La Mitsubishi al Salone di Ginevra per presentare in anteprima le ultime novità del marchio che abbracciano la mobilità sostenibile e la vena eco-friendly del futuro più prossimo. Grande attesa per il nuovo Mitsubishi Outlander, il crossover che debutterà sul mercato europeo il prossimo autunno.

Basato sulla generazione precedente, è caratterizzato da un design pulito, robusto e semplice, valorizzato da una griglia aerodinamica anteriore con eleganti strisce cromate e fari avvolgenti dalle linee decise. Uno stile seguito anche nella progettazione degli interni, arricchiti da materiali di pregio, con finiture soft-touch ed inserti in nero lucido. A cui si aggiungono i comandi ergonomici al volante e gli strumenti a disposizione del display ad alta risoluzione.

L'Outlander destinato al mercato europeo avrà a disposizione due diverse motorizzazioni a benzina e diesel a basso impatto ambientale: il 4J11 MMC benzina MIVEC 2.0 litri da 150CV e il 4N14 MMC Clean Diesel 2.2 litri da 150CV. Le versioni prevedono il nuovo sistema Automatic Stop & Go e il nuovo cambio automatico a 6 rapporti. Il tutto favorisce una riduzione di consumi e di emissioni che vengono limitate a 130 grammi per km.

Per il 2013 è inoltre prevista l'aggiunta alla gamma di una variante ibrida plug-in a base elettrica con l'introduzione del sistema P-HEV: montato sul nuovo Outlander, offre un'autonomia di percorrenza pari a 800 km ed emissioni di CO2 inferiori ai 50 g/km.

Il P-HEV combina i sistemi di propulsione (motore elettrico anteriore + motore elettrico posteriore + motore benzina con generatore/trazione anteriore) per offrire tre diverse modalità di guida: elettrico puro a due motori anteriori e posteriori; funzionamento in serie a due motori, supportato da generatore endotermico; funzionamento parallelo a due motori, integrato da motore a combustione interna.

A seconda del consumo energetico e dell’autonomia residua, il sistema avvia automaticamente il motore benzina come generatore, mentre alle velocità più sostenute il motore a benzina assiste i motori anteriore e posteriore. Inoltre, il conducente ha la possibilità di attivare la modalità “Battery Drive” quando preferisce la guida totalmente elettrica, oppure di passare alla modalità di ricarica in viaggio “Battery Charge” per dosare la potenza della batteria e usare il motore come generatore per la carica.

Al Salone di Ginevra sarà infine presente l'innovativa concept house, la MiEV House, una sorta di “casa ecologica” che promuove la gestione razionale dei consumi attraverso sistemi per la gestione dell’energia (Energy Management System, EMS) e per l’integrazione dei veicoli elettrici (Electric Vehicle Integration System, EIS).

In sostanza, ottimizza lo sfruttamento energetico rendendo disponibile a case e edifici l'energia incamerata nelle batterie a elevata capacità dei veicoli EV/P-HEV. Ma non solo. L'obiettivo è mettere a punto un sistema di ricarica wireless per veicoli dotati del sistema EV, come ad esempio un trasmettitore di potenza integrato nel manto stradale in grado di traferire energia elettrica ai veicoli predisposti. Quindi sistemi di ricarica rapida ai semafori, nei parcheggi dei centri commerciali o di altre infrastrutture.

Fotogallery
Mitsubishi Outlander world premiere Geneva Motor Show 2012 Mitsubishi plug-in Hybrid EV system Mitsubishi MiEV House, una sorta di «casa ecologica» Mitsubishi Outlander eco-friendly di ultima generazione al Geneva Motor Show 2012

News Correlate
Mitsubishi L200 2BFree, in Italia a partire da 30.950 euro » Mitsubishi L200 2BFree, in Italia a partire da 30.950 euro
Il veicolo è adatto sia alle esigenze lavorative che del tempo libero
Mitsubishi Space Star: promozione pre-lancio a partire da 9.400 euro » Mitsubishi Space Star: promozione pre-lancio a partire da 9.400 euro
Compatta,dinamica ed efficiente, la vettura rappresenta la soluzione ideale per la mobilità quotidiana
Debutta sul mercato la Mitsubishi ASX MY2013 » Debutta sul mercato la Mitsubishi ASX MY2013
Prezzi compresi tra 19.450 e 28.800 euro per la seconda generazione del fortunato crossover nipponico
Nuovo Mitsubishi Outlander: il debutto a Ginevra » Nuovo Mitsubishi Outlander: il debutto a Ginevra
Terzo atto per il crossover giapponese, che promette nuovo design e un´inedita versione ibrida plug-in
Mitsubishi ASX: a giugno sul mercato italiano » Mitsubishi ASX: a giugno sul mercato italiano
Arriva dopo la kermesse ginevrina il nuovo crossover compatto al prezzo di 18.950 euro

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]