News Auto e Motori

Lamborghini - Auto Lamborghini Asterion LPI 910-4

Lamborghini Asterion LPI 910-4 prototipo
Lamborghini Asterion LPI 910-4
1   2   3   4  

Noleggio veicoliNoleggio Auto
auto    » Aggiungi un commento     » Segnala ad un Amico cars

Lamborghini Asterion LPI 910-4


Lamborghini La Lamborghini Asterion LPI 910-4 è una concept car equipaggiata con un gruppo motopropulsore con tecnologia ibrida Plug-in. Il design è inedite, dalla linee fluide e sinuose ma sempre fedele al linguaggio di stile tipico del marchio.
La sportiva è costruita su una monoscocca realizzata in fibra di carbonio, con il motore V10 FSI da 5,2 litri montato longitudinalmente in posizione centrale. La trasmissione a sette rapporti e doppia frizione assicura cambiate rapidissime ed è montata dietro il motore in una configurazione transaxle. Le batterie al litio sono poste lungo il tunnel centrale, nell'area solitamente riservata alla trasmissione.

L'architettura ibrida si avvale di tre unità elettriche: un motore/generatore che funge anche da motorino d'avviamento (ISG) è piazzato tra il V10 e il cambio a doppia frizione, e ad esso si uniscono due motori elettrici posizionati sull'asse anteriore. Collocato longitudinalmente e in posizione centrale, il V10 aspirato da 5,2 litri eroga fino a 449 kW (610 CV) e 560 Nm di coppia. Unito ai tre motori elettrici che garantiscono ulteriori 220 kW (300 Cv) porta la potenza totale in modalità ibrida a 669 kW (910 Cv).

L'azione combinata dei due sistemi di propulsione si traduce in una dinamica eccezionale: lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 3 secondi, mentre la velocità massima in configurazione ibrida raggiunge i 320 km/h.

La livrea dal colore glitterato Blue Elektra insieme al nuovo design ne riflettono il contenuto tecnologico. La sportiva presenta linee nette che separano le superfici orizzontali dalle fiancate della vettura. Il possente posteriore si fa notare per i dettagli dei fari e la griglia che copre due radiatori.

Il cofano motore trasparente richiama la tecnologia ibrida contenuta al suo interno ed è caratterizzato da tre lenti esagonali, che cambiano orientamento a seconda della modalità utilizzata: elettrica, ibrida o solo termica. La vettura è equipaggiata con gomme Pirelli montate su cerchi in composito da 20 e 21 pollici.

A bordo lo stile è moderno. I due sedili sono collocati più in alto rispetto alle tradizionali sportive della gamma.
L'uso della pelle nei colori Bianco Celaeno (avorio) e Marrone Attis ne sottolinea eleganza. Il volante presenta tre pulsanti tramite cui il guidatore è in grado di scegliere la modalità di guida che preferisce. Inoltre, un tablet portatile permette agli occupanti di gestire il sistema di climatizzazione e altre funzioni quali il sistema di navigazione GPS e il sistema di Infotainment.

di Grazia Dragone

Leggi Commenti
» Aggiungi un commento
Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[Info Newsletter» ]