Notizie
Lamborghini Huracan STJ: edizione limited
19/04/2024
di Grazia Dragone
Due versioni e un ulteriore upgrade delle performance
|
Il brand Lamborghini, iconico marchio che rappresenta la sportività più esclusiva, presenta la sua nuova proposta, Huracan STJ, un’edizione limitata di 10 esemplari, che omaggia la vettura equipaggiata con il V10 aspirato.
In dettaglio, la Huracan STJ è stata sviluppata a partire dalla versione Huracán STO, portando ad un gradino superiore le performance raggiunte dalla famiglia Huracán, attraverso un kit specifico. La denominazione STJ, acronimo di Super Trofeo Jota è un diretto riferimento alla competizione Super Trofeo, il campionato monomarca Lamborghini, inaugurato nel 2009. Jota richiama l’allegato J del regolamento FIA, che stabilisce le specifiche delle auto da competizione.
L’esclusiva Huracán STJ si distingue per il kit aerodinamico in dotazione, sviluppato dai tecnici di Lamborghini Squadra Corse. L’aerodinamica della STO è stata e migliorata con l’introduzione del cofango, due inedite appendici aerodinamiche (flick) in carbonio, mentre l’incidenza dell’ala posteriore è stata aumentata rispetto al modello di serie.
Come la STO la Huracán STJ eroga ben 640 CV a 8.000 giri/minuto gestiti attraverso il cambio LDF (Lamborghini Doppia Frizione) a 7 marce, abbinato alla trazione posteriore. Il grip meccanico è incrementato grazie alla presenza di quattro ammortizzatori regolabili su quattro vie, di derivazione racing. Per esaltare ulteriormente la dinamica di guida sono stati sviluppati pneumatici dedicati Bridgestone Potenza Race, abbinati a cerchi monodado da 20 pollici.
Oltre a specifiche elettrizzanti, l’inedita Lamborghini Huracán STJ si presenta con un design che riflette esclusività e carattere, disponibile in due differenti configurazioni. La prima abbina una carrozzeria in Grigio Telesto al tetto in Nero Noctis e dettagli in Rosso Mars e Bianco Isi, mentre l’abitacolo propone sedili in Alcantara in Nero Cosmus con dettagli in pelle e cuciture a contrasto Rosso Alala. La seconda versione prevede la carrozzeria in Blu Eliadi con tetto Nero Noctis e dettagli Rosso Mars e Bianco Isi. Entrambe presentano una targhetta dedicata e numerata in carbonio. Inoltre, sul lato passeggero è possibile aggiungere una targhetta personalizzabile secondo le indicazioni del cliente.
|
| |
|
|