Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Lamborghini SC18 Alston: one-off ad alte prestazioni


21/11/2018

di Grazia Dragone

Modello unico ed esclusivo, la sportiva adotta il know-how di Squadra Corse


Lamborghini SC18 Alston: one-off ad alte prestazioni Progettata seguendo le indicazioni del cliente, Lamborghini SC18 Alston rappresenta un modello unico ed esclusivo realizzato per la prima volta dal reparto motorsport Squadra Corse. La sportiva è omologata per un uso stradale, ma promette brividi anche sulla pista.

Di fatto, questa one-off rappresenta il primo capitolo di una storia che potrebbe avere un luminoso futuro, aprendo la strada ad ulteriori progetti di sviluppo personalizzato destinati a clienti motorsport.
Tra le caratteristiche più interessanti, si nota l’aerodinamica estrema, sviluppata nello specifico per il modello e che attinge dal know-how di Squadra Corse nelle competizioni. Gli elementi racing sono molteplici. Si riconoscono nel cofano anteriore, con le prese d’aria ispirate alla Huracán GT3 EVO, ma anche sulle fiancate e al posteriore trovano espressione i parafanghi, le pinne e l’airscoop modellati seguendo la Huracán Super Trofeo EVO.

Il sistema aerodinamico è completato da una grande ala in carbonio con tre regolazioni meccaniche. Sul cofano posteriore sono state ricavate dodici prese d’aria, soluzione adottata anche nelle gare endurance, che consente di aumentare lo scambio termico.
La propulsione è affidata al performante propulsore in uso sulle supersportiveLamborghini: il V12 aspirato da 770 CV, abbinato al cambio ottimizzato a sette velocità ISR (Independent Shifting Rod). La vettura propone un peso ridotto grazie all’uso di materiali ultraleggeri come la carrozzeria con pannelli in carbonio. L’altezza da terra è di soli 109 mm, mentre la parte posteriore sfoggia scarichi e terminali specifici.

L’esclusività della SC18 Alston è sottolineata anche dal colore della carrozzeria in carbonio grigio Daytona, con dettagli a vista e serigrafie rosse. L’abitacolo propone rivestimenti in Alcantara nero Ade, su cui spicca il cross-stiching in rosso Ala, e sedili a guscio in fibra di carbonio.
Completano il look i cerchi monodado da 20 pollici all’anteriore e 21 pollici al posteriore, con pneumatici Pirelli P Zero Corsa e un sistema di telemetria per misurare le performance in pista.


News Correlate
Lamborghini Huracan STJ: edizione limited » Lamborghini Huracan STJ: edizione limited
Due versioni e un ulteriore upgrade delle performance
Lamborghini: arriva la prima HPEV » Lamborghini: arriva la prima HPEV
Presentata la nuova sportiva Revuelto
Lamborghini SC20: la open-top di Squadra Corse » Lamborghini SC20: la open-top di Squadra Corse
Fibra di carbonio e aerodinamica racing per la speciale one-off
Lamborghini: l´Essenza della velocità » Lamborghini: l´Essenza della velocità
La casa del Toro presenta una nuova Limited Edition
Lamborghini: lancio virtuale per la Huracán EVO » Lamborghini: lancio virtuale per la Huracán EVO
La nuova sportiva del Toro arriverà sulle strade a partire dall´estate

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]