Notizie
Alfa Romeo MiTo con nuovi motori MultiAir
08/09/2009
di Domenico Scalera
Listini a partire da 15.800 euro disponibile a partire dalla metà di settembre
|
La parola d’ordine in casa Fiat e MultiAir il nuovo rivoluzionario motore brevettato dalla casa automobilistica italiana. La prima vettura che monterà il nuovo motore Fiat e l’Alfa Romeo Mito che sarà il cavallo di battaglia al salone dell’auto di Francoforte del 17 al 27 settembre 2009, successivamente verrà montato anche sulla Fiat Punto Evo.
Il Gruppo Fiat è l’azienda automobilistica per eccellenza per la vendita di vetture con meno emissioni inquinanti. In effetti ha la media più bassa di CO2 di 137,3 g/km e ciò le consente di detenere il primo posto, da diversi anni, tra le vetture più rispettose dell’ambiente. E’ facile presumere che il primato verrà mantenuto anche nel corso del 2009 grazie alla nuova tecnologia MultiAir.
I propulsori MultiAir sfruttano l’aria, gli attuatori elettroidraulici ricevono l'energia idraulica per aprire le valvole dall'albero a camme, che si aprono due volte anche in uno stesso ciclo, ottenendo un recupero del 10% di energia che se ne va per pompare i pistoni, recuperando i gas di scarico naturale. Così si ottiene un -10 per cento di consumi ed emissioni di CO2, +10 per cento di potenza e addirittura -60 per cento per gli ossidi di azoto, sostanza dannosa per l’inquinamento atmosferico.
Le versioni dell’Alfa Romeo MiTo in vendita presso le concessionarie a partire dal 14 settembre 2009 con il nuovo motore MultiAir, saranno due: il 105 Cavalli aspirato con prezzo che parte da 15.800 euro e il motore turbo da 135 Cavalli di potenza massima il cui prezzo di partenza e di 17.400 euro nell'allestimento Progression per entrambe le versioni si può avere l’allestimeto Distinctive con 1600 Euro in più. Per l’inizio del 2010 è prevista l’uscita della Mito Quadrifoglio Verde da 170 Cavalli di potenza, che avrà un prezzo di listino leggermente inferiore ai 21 mila euro.
|
| |
|
|