Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Piaggio X10, tutto pronto per il lancio commerciale


19/04/2012

di Grazia Dragone

Il nuovo scooter offre linee moderne e una ricchissima dotazione


Piaggio X10, tutto pronto per il lancio commerciale Piaggio ritorna sulla scena del Gran Turismo con una proposta di tutto rispetto, che strapperà ampi consensi e si porrà in diretta competizione con le due ruote nipponiche, da sempre protagoniste in questo segmento di mercato. Le qualità del nuovo Piaggio X10 parlano chiaro e si affidano a linee moderne, sinuose e avvolgenti, studiate in galleria del vento, e ad una dotazione ricchissima.
L’ultimo modello della famiglia dei Gran Turismo Piaggio, rappresenta “un’autentica ammiraglia su due ruote, dedicata a chi cerca il massimo del comfort su un veicolo dall’eleganza tutta italiana”, come recita il comunicato ufficiale.

La due ruote si affida a soluzioni tecniche innovative come la regolazione elettrica della sospensione posteriore, il doppio sistema ABS e ASR, il freno di stazionamento integrato nel cavalletto. Tutti dettagli pensati per il comfort e la sicurezza del conducente. Non manca la tecnologia, rappresentata dal computer di bordo con schermo LCD. Ma troviamo anche i comandi retroilluminati, un ampio parabrezza, un triplo vano porta oggetti e un generoso bagagliaio. Le unità previste nella gamma sono tre, 125, 350 e 500, per soddisfare le più esigenze della clientela.

In dettaglio, il nuovo X10 si riconosce per il look originale e moderno, distinguendosi per l’estrema cura del dettaglio. Il gruppo ottico anteriore racchiude il faro abbagliante, le due parabole degli anabbaglianti e gli indicatori di direzione, in un unicum di grande appeal. Un dettaglio che lega X10 ai più recenti modelli della gamma è rappresentato dall’inserto ad effetto metallico che percorre orizzontalmente l’intero veicolo, creando un contrasto con le parti in tinta della carrozzeria. Il retrotreno si caratterizza per la coda tronca, dove spiccano le due grandi maniglie, ben raccordate alla fiancata.

A bordo la vista è dominata dalla ricca strumentazione, sintesi di stile e tecnologia. Tra i due quadranti circolari del tachimetro e del contagiri trova posto lo schermo LCD da 4 pollici del computer di bordo. Sul display è possibile visualizzare numerose informazioni tra cui quelle relative ai consumi medio e istantaneo, alle velocità media e massima, autonomia, livello del carburante e temperatura del liquido di raffreddamento.

Una palpebra racchiude, poi, le spie che segnalano il funzionamento di abbaglianti, indicatori di direzione, riserva, pressione olio, warning (injection), immobilizer, ABS, ASR, hazard, e inibizione avviamento. Novità assoluta è rappresentata dai comandi sul manubrio retroilluminati, che garantisce anche di notte un pronto riconoscimento dei comandi.

L’ampia e comoda sella dell’X10, posta a soli 760 mm da terra, è il risultato di un attento studio ergonomico per offrire al pilota comodità e stabilità. Sul nuovo X10, il massimo comfort è assicurato anche dalla posizione di guida e dall’ampio parabrezza che ottimizza l’aerodinamicità del veicolo proteggendo dall’impatto diretto dell’aria. Generosa anche la capacità di carico. Nel controscudo sono stati ricavati un vano centrale dove è alloggiata la presa elettrica da 12V e due contenitori porta oggetti.

I più giovani e i possessori della sola patente B potranno scegliere la versione equipaggiata con il monocilindrico 125 a 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido e a iniezione elettronica, che raggiunge valori di potenza e coppia massima al top della categoria. I più esperti potranno scegliere il nuovo propulsore Piaggio 350, che garantisce una potenza massima all’albero paragonabile a quella di un 400 cc (24,5 kW, 33,3 CV) e un ottimo valore coppia massima (32,3 Nm, 3,3 kgm). Su questo motore è possibile scegliere tra due diverse mappature della centralina elettronica selezionabili dal manubrio.
Infine, agli amanti delle emozioni sportive è riservata la motorizzazione 500, in grado di esprimere una potenza massima all’albero di30 kW (41 CV) e una coppia massima di 46 Nm (4,7 kgm).

Oltre alla versione standard il nuovo Piaggio X10 è disponibile nell’allestimento Executive, che offre in più anche il sistema ABS e l’ASR. Le varianti cromatiche di X10 125 e 350 prevedono il marrone Mercurio, il grigio Orione e il blu Midnight, alle quali si aggiunge il nero Cosmo con interni e sella testa di moro.

Ricca la gamma di accessori studiata per questo modello e che prevede la presenza di: bauletto posteriore a sgancio rapido, in tinta con la carrozzeria; telo coprigambe, dotato di sistema antisventolio; borsa da tunnel centrale completamente waterproof; borsa bauletto; sella comfort gel.
Infine: schienalino passeggero, antifurto elettronico e telo copriveicolo: dotato di elastico perimetrale regolabile, completo di sacche per alloggiare accessori eventuali.

Fotogallery
Le qualità del nuovo Piaggio X10 parlano chiaro e si affidano a linee moderne, sinuose e avvolgenti, studiate in galleria del vento, e ad una dotazione ricchissima. In dettaglio, il nuovo X10 si riconosce per il look originale e moderno, distinguendosi per l’estrema cura del dettaglio. Oltre alla versione standard il nuovo Piaggio X10 è disponibile nell’allestimento Executive, che offre in più anche il sistema ABS e l’ASR. Ricca la gamma di accessori studiata per questo modello e che prevede la presenza di: bauletto posteriore a sgancio rapido, in tinta con la carrozzeria; telo coprigambe, dotato di sistema antisventolio; borsa da tunnel centrale completamente waterproof.

News Correlate
Piaggio porta in tribunale Peugeot e Yamaha » Piaggio porta in tribunale Peugeot e Yamaha
L´obiettivo è quello di accertare la violazione e contraffazione di alcuni brevetti europei e modelli ornamentali di titolarità della casa italiana relativi allo scooter a tre ruote
Arriva dalla svizzera lo scooter a tre ruote » Arriva dalla svizzera lo scooter a tre ruote
Da questo mese di luglio è sul mercato il nuovo Quadro 350 S prodotto dalla casa elvetica Quadro Vehicles
Ufficiale l’uscita dello Scooter Piaggio Mp3 Hybrid » Ufficiale l’uscita dello Scooter Piaggio Mp3 Hybrid
Lo scooter Ibrido a 3 ruote, dotato di tecnologia per il futuro
Piaggio Mp3 Hybrid un viaggio a 3 ruote » Piaggio Mp3 Hybrid un viaggio a 3 ruote
Presentato a palazzo Chigi uno scooter a doppio motore rispettoso dell’ambiente

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]