Notizie
Patente B: nuove regole e lezioni di guida in autostrada
06/05/2012
di Fabiana Muceli
Dal 2 maggio i maggiorenni con foglio rosa dovranno effettuare almeno sei ore di esercitazioni in autostrada
|
Sono già in vigore le nuove regole per gli aspiranti automobilisti interessati al conseguimento della Patente B. Chi si iscrive in autoscuola dopo il 2 maggio 2012, una volta ottenuto il foglio rosa, dovrà effettuare almeno sei ore di esercitazioni di guida in autostrade, strade extraurbane e in condizioni di visione notturna con istruttore abilitato e autorizzato.
Le nuove regole sono contenute nel Decreto ministeriale 20 aprile 2012, pubblicato nella Gazzetta ufficiale 95 del 23 aprile 2012, che attua l'articolo 122, comma 5-bis del Codice della strada. Saranno in ogni caso applicabili solo a chi ha fatto richiesta del foglio rosa dopo il 2 maggio, esenti gli iscritti all'autoscuola prima della data di riferimento.
Le lezioni di guida sono individuali e non possono durare per più di due ore al giorno. Al termine di ogni lezione va compilato un foglio di un apposito libretto firmato dall'istruttore e dall'allievo maggiorenne. Concluse le guide obbligatorie, all'allievo verrà rilasciato un attestato di frequenza da presentare con il libretto al momento della prenotazione della prova pratica di guida.
Sono inoltre previste alcune limitazioni: i maggiorenni con foglio rosa potranno raggiungere il massimo di 100 km/h in autostrada e di 90 km/h sulle extraurbane principali. Se poi l’autostrada è composta da tre o più corsie, si possono percorrere solo le due più vicine al bordo destro della carreggiata. Durante le esercitazioni può infine essere presente unicamente l'istruttore.
|
| |
|
|