Notizie
Mini John Cooper Works GP, la più sportiva di sempre
14/05/2012
di Grazia Dragone
La nuova MINI sarà lanciata in un´edizione limitata a 2.000 esemplari, e rappresenta l´erede della MINI Cooper S con John Cooper Works GP Kit del 2006
|
Mini amplia la ricca gamma delle sue offerte con una vettura dalle prestazioni altamente sportive rappresentata dalla Mini John Cooper Works GP, la più veloce realizzata fino ad ora, per offrire un’esperienza di guida estrema sia pista che su strada.
La nuova MINI sarà lanciata nel corso dell’anno in un’edizione limitata a 2.000 esemplari ed attualmente viene sottoposta al programma di collaudo per raggiungere il livello di automobile di serie, con tempi record sulla pista di Nordschleife del Nürburgring.
I dati ufficiali indicano prestazioni straordinarie: la MINI John Cooper Works GP ha percorso il noto circuito tedesco circuito in 8,23 minuti, superando ampiamente avversarie sportive dei segmenti superiori, e di quasi 19 secondi la MINI Cooper S con John Cooper Works GP Kit del 2006.
A tali risultati si è arrivati grazie all’impiego di soluzioni tecniche innovative ispirate al mondo racing e che riguardano nello specifico la propulsione, l’assetto e l’aerodinamica. In dettaglio, il motore Twin-Scroll Turbo assicura grande brio ed elasticità, mentre l’assetto da corsa regolabile esalta la potenza, gestita con la massima precisione.
L’equilibrio aerodinamico viene garantito dall’architettura della scocca. La carrozzeria è composta da un’ampia grembialatura anteriore e un generoso spoiler posteriore, da evidenti longheroni laterali sottoporta e da uno spoiler del tetto specifico, nonché da un diffusore nella coda sviluppato per ottimizzare il convogliamento dell’aria nel sottoscocca. La vettura rinuncia al divanetto posteriore per sottolineare tutta la propria vocazione racing, al servizio del pilota.
Nella MINI John Cooper Works GP si riflette la competenza del sub-brand John Cooper Works, da sempre sinonimo di grande sportività. Inoltre, la denominazione GP ne sottolinea le doti estreme, che espirmono il loro massimo potenziale sull’ex circuito di Gran Premio Nürburgring- Nordschleife, il più impegnativo in assoluto, dove sono stati tarati i componenti dello chassis, l’efficienza dell’impianto frenante da competizione, l’aderenza dei pneumatici da corsa sviluppati appositamente e le proprietà aerodinamiche della vettura.
Erede della MINI Cooper S con John Cooper Works GP Kit, presentata nel 2006 e la cui potenza era pari a 100 kW/136 CV per litro di cilindrata, unita ad un’elevata concentrazione di tecnica da competizione che la rendono tra le più amate dai collezionisti, l’inedita MINI John Cooper Works GP ne rappresenta la fedele evoluzione in fatto di prestazioni, ora più brillanti.
|
| |
|
|