Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Mazda e Fiat, insieme per la spider del futuro


23/05/2012

di Grazia Dragone

Un accordo tra i due brand consentirà la produzione di una nuova roadster, basata sulla MX-5 di nuova generazione


Mazda e Fiat, insieme per la spider del futuro Nasce una nuova alleanza nell’automotive che vede protagoniste i brand Mazda Motor Corporation (Mazda) e Fiat Group Automobiles S.p.A. (Fiat), che hanno siglato un accordo non vincolante (Memorandu of Understanding), per lo sviluppo e la produzione di una nuova roadster per i marchi Mazda ed Alfa Romeo, basata sull’architettura della MX-5 di nuova generazione a trazione posteriore.

La Mazda MX-5 rappresenta il gioiello della gamma, presente sul mercato da ben 20 anni con un crescente successo di vendite, che hanno raggiunto quasi un milione di unità, rappresentando un autentico record per il suo segmento di appartenenza.

I veicoli saranno prodotti nella fabbrica Giapponese Mazda ad Hiroshima, dove saranno realizzate due distinte sportive, con stili differenti e abbinate alla trazione posteriore. Inoltre, entrambe adotteranno motori appartenenti ciascuna al proprio brand.

La futura spider di Alfa Romeo, che potrà così far rivivere il mito della storica Duetto, farà riferimento alla MX-5 e sarà prodotta a partire dal 2015. Per la nuova generazione della spider giapponese saranno impiegati materiali più leggeri, che ne ridurranno il peso a vantaggio di prestazioni ed efficienza. La meccanica sarà la medesima per i due modelli.

“Stabilire alleanze per la tecnologia e lo sviluppo di prodotti è uno degli obiettivi principali di Mazda e questo annuncio congiunto con Fiat è un importante primo passo proprio in questa direzione. E’ particolarmente entusiasmante collaborare con un marchio prestigioso come Alfa Romeo per una nuova roadster basata sulla prossima generazione di MX-5, che rappresenta per Mazda una vera e proprio icona e universalmente riconosciuta come la roadster più venduta di tutti i tempi”, ha spiegato Takashi Yamanouchi, Representative Director e Chairman of the Board, Presidente e CEO.

“Questo accordo dimostra chiaramente il nostro impegno nei confronti di Alfa Romeo e la forte determinazione di crescere insieme ad un marchio globale. Diventare partner di Mazda, significherà cooperare con un leader riconosciuto nel settore di vetture a trazione posteriore, con l’obiettivo di realizzare un roadster elegante ed emozionante nella tradizione Alfa Romeo. Noi siamo veramente lieti di questa collaborazione con Mazda e ci auguriamo di mantenere nel futuro una relazione valida e continuativa.”, conclude Marchionne.

L’accordo sarà firmato nella seconda metà del 2012, con la possibilità di considerare ulteriori future collaborazioni.


News Correlate
30 anni di Alfa Romeo 164 » 30 anni di Alfa Romeo 164
FCA Heritage ha festeggiato lo scorso weekend i 30 anni dell´ammiraglia di casa Alfa Romeo, l’indimenticata 164
Il nuovo spider Alfa? Sarà prodotto in Giappone » Il nuovo spider Alfa? Sarà prodotto in Giappone
Firmato definitivamente l´accordo tra Fiat ed Alfa Romeo. La produzione partirà nel 2015 nello stabilimento di Hiroshima
Alfa Romeo Spider by Pininfarina » Alfa Romeo Spider by Pininfarina
La 2 Posti sarà presentata in anteprima mondiale al Solone dell´Automobile di Ginevra

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]