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Volvo V40, da settembre sulle strade italiane
04/06/2012
di Grazia Dragone
L´ultima nata della gamma svedese aspira a diventare leader nel suo segmento puntando su dinamismo ed economicità
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E’ tutto pronto per il lancio commerciale della nuova Volvo V40, l’ultima nata della gamma svedese che aspira a diventare leader nel suo segmento.
La nuova hatchback cinque porte del brand nordico, che si misurerà nel segmento C Premium, punta ad attrarre una fascia nuova di clienti, soprattutto privati, mirando a raggiungere il 60% dei volumi, mentre il rimanente 40% sarà rappresentato dalle flotte aziendali.
Volvo Auto Italia prevede di effettuare il weekend a porte aperte dedicato nella seconda metà di settembre, con l’obiettivo di immatricolare entro il 2012 circa 1.500 unità, mentre sale a 5.000 unità il volume previsto per il 2013. Secondo il costruttore le versioni di maggiore appeal per il cliente italiano sono rappresentate dai modelli: Volvo V40 D2 1.6 Diesel, Volvo V40 D3 2.0 Diesel e Volvo V40 T3 1.6 Benzina.
Volvo V40 punta principalmente sulle doti ecologiche, i cui livelli contenuti di emissioni si collocano ai vertici della sua categoria. La motorizzazione D2 consuma nel ciclo combinato 3,6 litri di gasolio per 100 Km, con valori di CO2 pari a 94 g/Km.
L’arrivo della Volvo V40 nel Belpaese coincide con una fase particolarmente difficile per il mercato dell'auto, che in Italia soffre in maniera importante. A fronte di un calo globale intorno al 20%, Volvo mostra la forza della propria offerta e della propria politica di marketing, migliorando la propria quota di mercato, aspirando ad una crescita in alcuni segmenti specifici.
Volvo vanta il 9,4% di penetrazione contro l'8,8% con cui si era chiuso il 2011, grazie alle station wagon del Segmento D (i modelli V50 e V60), passate dal 27% di quota del 2011 al 29% del 2012. Determinante è stata la performance della XC60, che conferma immutato il proprio potere d’attrazione. Con il modello V40 Volvo entra in un segmento nuovo e competitivo, che rappresenta un’autentica sfida.
Per Michele Crisci, ad di Volvo Auto Italia: “Con Volvo V40 entriamo in maniera decisa e convinta nel segmento C Premium, che rappresenta una delle aree chiave del mercato. Certamente, il quadro non è dei più facili: il segmento C Premium sta infatti perdendo il 19% del volume rispetto allo scorso anno, il che significa, in termini assoluti, una stima di chiusura pari a 63.000 unità contro le 79.000 del 2011.”
Ed ancora: “Certamente V40 ha i numeri per ben figurare, in termini di tecnologia, design e qualità dinamiche. Ma ci dovremo misurare contro concorrenti agguerrite e di forte tradizione come Audi A3, BMW Serie 1 e Mercedes Classe A. Senza contare che in Italia abbiamo un'avversaria temibile in più: Alfa Romeo Giulietta, che costituisce senza dubbio una delle attrici principali sulla scena”.
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