Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Arriva la scatola nera per le auto


12/06/2012

di Giovanni Iozzia

Grazie alla legge sulle liberalizzazioni approvata lo scorso 24 marzo si potrà installare il nuovo dispositivo. Ma scoppia la polemica per le modalità assicurative


Arriva la scatola nera per le auto Con la legge sulle liberalizzazioni approvata lo scorso 24 marzo arriva la scatola nera per le auto e anche tantissime polemiche.
In particolare sono sorte delle incomprensioni tra l’Isvap, l’istituto di sorveglianza delle assicurazioni, e l’Ania, l’associazione che vede riunite le compagnie italiane.
Secondo l’Isvap le compagnie dovranno adesso proporre agli assicurati una polizza che con l’installazione della scatola nera proponga un tariffa più bassa.
Per l’Ania, invece, non esiste alcun obbligo di installazione anche se le compagnie si dicono pronte ad attuare forti sconti a chi monterà sulla propria auto il dispositivo.

La scatola nera registrerà, in tempo reale, tutto quello che avviene durante il percorso dell’automobile e registra anche un eventuale incidente fino ai 10 secondi successi allo scontro.
Uno degli obiettivi è limitare le truffe alle assicurazioni, purtroppo ormai molto diffuse, l’altro comprendere meglio i meccanismi e le modalità del sinistro.

Nella diatriba si sono poi inserite le aziende produttrici della black box che, ovviamente, sono a favore della sua obbligatorietà e ritengono che gli automobilisti debbano godere almeno di uno sconto del 20% sulla tradizionale tariffa assicurativa.
Per sostenere questo punto di vista hanno approntato un decalogo di regolamento attuativo per la Legge 27/2012 art. 32 comma 1 che imporrebbe alle compagnie di predisporre, tra le altre cose, un’adeguata formula assicurativa che preveda l’installazione della scatola nera, che i costi di installazione siamo sostenuti dalle assicurazioni, che ci sia una significativa riduzione delle tariffe, che il dispositivo abbia dei requisiti minimi di base.


News Correlate
Una scatola nera per la sicurezza stradale » Una scatola nera per la sicurezza stradale
Uno strumento che capisce se chi guida è arrabbiato o nervoso. Il prototipo è stato realizzato da due studiosi italiani
Scatola nera per le auto, scoppia la polemica » Scatola nera per le auto, scoppia la polemica
La legge sulle liberalizzazioni prevede che il dispositivo sia installato su tutte le automobili. Ma le assicurazioni annunciano battaglia
Rc Auto: con la scatola nera diminuiscono i costi » Rc Auto: con la scatola nera diminuiscono i costi
Prevista dalla bozza del decreto sulle liberalizzazioni, permetterà di risparmiare sulle tariffe delle polizze assicurative

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]