Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Scatola nera per le auto, scoppia la polemica


21/07/2012

di Giovanni Iozzia

La legge sulle liberalizzazioni prevede che il dispositivo sia installato su tutte le automobili. Ma le assicurazioni annunciano battaglia


Scatola nera per le auto, scoppia la polemica Con la legge sulle liberalizzazioni approvata lo scorso 24 marzo arriva la scatola nera per le auto. Il dispositivo registrerà, in tempo reale, tutto quello che avviene durante il percorso dell’automobile e registra anche un eventuale incidente fino ai 10 secondi successi allo scontro.
Uno degli obiettivi è limitare le truffe alle assicurazioni, purtroppo ormai molto diffuse, l’altro comprendere meglio i meccanismi e le modalità del sinistro.

Ma le assicurazioni sono contro la scatola nera. Nel corso di un'audizione presso la X Commissione industria, commercio e turismo, il direttore generale dell'Ania (Associazione nazionale imprese assicuratrici), Paolo Garonna, ha precisato che l'installazione sulle automobili della scatola nera, invece di abbassare le tariffe, finirebbe per farle innalzare.

Le compagnie di assicurazioni sostengono che l’introduzione della scatola nera non considera una serie di passaggi che comportano costi non indifferenti. Rimodulare la Rc auto in funzione dell’introduzione del nuovo dispositivo comporterebbe una riorganizzazione del settore che comporterebbe un aggravio di spese che in questo momento estremamente difficile né assicurazioni né automobilisti possono permettersi.

La situazione è di empasse totale. Da un lato le innovazioni introdotte dal Governo, che puntano al risparmio ed a una maggiore sicurezza, dall’altro le resistenze delle assicurazioni.
Forse, al di là dei singoli provvedimenti, sarebbe il momento di mettere le mani e riorganizzare un comparto che presenta grandi disfunzioni che comportano una serie di oneri tutti a carico del cittadino/automobilisti e per nulla a carico delle compagnie assicurative che aumentano i premi e continuano a fare cartello in barba a norme e leggi.


News Correlate
Una scatola nera per la sicurezza stradale » Una scatola nera per la sicurezza stradale
Uno strumento che capisce se chi guida è arrabbiato o nervoso. Il prototipo è stato realizzato da due studiosi italiani
Arriva la scatola nera per le auto » Arriva la scatola nera per le auto
Grazie alla legge sulle liberalizzazioni approvata lo scorso 24 marzo si potrà installare il nuovo dispositivo. Ma scoppia la polemica per le modalità assicurative
Rc Auto: con la scatola nera diminuiscono i costi » Rc Auto: con la scatola nera diminuiscono i costi
Prevista dalla bozza del decreto sulle liberalizzazioni, permetterà di risparmiare sulle tariffe delle polizze assicurative

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]