Notizie
La Bentley presenta la Continental GT Speed
21/06/2012
di Gianluca Maxia
L´ultimo modello lanciato dal famoso costruttore inglese rappresenta la sua vettura di serie più veloce di sempre
|
Motore a dodici cilindri disposti a W di 6 litri di cilindrata è sovralimentato da due turbocompressori che gli permettono di sprigionare 625 cavalli di potenza a 6000 giri al minuto, e una coppia di 800nm. Tutta questa potenza riesce a spingere la Bentley Continental GT Speed Coupè fino a 329 km/h di velocità massima, e la fa scattare da zero a 100 chilometri all'ora in soli 4,2 secondi. Queste performance sono rese possibili anche grazie alla nuova trasmissione a rapporti corti a 8 marce, costruita dal famoso produttore di cambi ZF, che ha realizzato questa trasmissione automatica capace di passare da un rapporto all'atro in maniera assolutamente impercettibile, ma all'occorrenza riesce a gestire l'immensa potenza e coppia del W12 facendo quasi decollare la pesante Bentley. Anche su questo modello la potenza raggiunge tutte e quattro le ruote motrici, rendendo molto efficiente la dinamica della coupè inglese.
Per questo specifico modello la Bentley ha sviluppato il telaio della Continental GT, migliorando a risposte delle sospensioni a controllo elettronico, ora più rigide e capaci di garantire un supporto più solido alla scocca, rimane sempre in grado di garantire un adeguato confort di bordo, degno di una Bentley. Anche lo sterzo è stato modificato, è stato reso più diretto e più comunicativo sull'aderenza degli pneumatici anteriori. Anche i cerchioni sono stati disegnati appositamente per questo modello, sono disponibili in due finiture esclusive differenti. Le misure dei cerchioni sono di 21 pollici di diametro e calzano gli ultra sportivi Pirelli PZero nella misura di 275/35 R21.
Wolfgang Durheimer, il presidente e amministratore delegato di Bentley, parlando della nuova Continental GT Speed ha dichiarato: “ . Una vera granturismo animata da uno speciale motore a 12 cilindri che ne ha decretato il successo, rendendo la Continental GT la vettura a 12 cilindri più venduta sul mercato e facendo si che Bentley diventasse il primo produttore di vetture a 12 cilindri come numero annuo. La nuova Continental GT Speed ha ulteriormente sviluppato ed accresciuto le doti di sportività e le performance di questo classico dell'automobilismo moderno, rendendo il fascino di questa granturismo sempre attuale”.
La presentazione ufficiale verrà fatta al prestigioso Goodwood Festival of Speed, dal 28 giugno all'1 luglio 2012. Come dei moderni Bentley Boy's Juha Kankunnen, Guy Smith e Derek Bell piloteranno un modello di pre produzione della Continental GT Speed su per la Godwood Hill due volte ogni giorno.
|
| |
|
|