Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Incidenti stradali, diminuiscono le vittime


26/06/2012

di Giovanni Iozzia

L’Istat ha diffuso i dati relativi agli incidenti stradali nel 2011: calano le lesioni personali e quindi anche morti e feriti


Incidenti stradali, diminuiscono le vittime Secondo i dati diffusi dall'Istat, nel 2011, sulla base di una stima preliminare, si sono verificati in Italia 205.000 incidenti stradali con lesioni a persone. Il numero delle vittime è pari a 3.800, mentre i feriti ammontano a 292.000.
Rispetto al 2010, si riscontra un calo del numero degli incidenti con lesioni a persone (-3,0%) e dei feriti (-3,5%). La riduzione del numero dei morti è ancora più consistente (-7,1%).

L'indice di mortalità (ovvero il rapporto tra numero dei morti e numero degli incidenti con lesioni moltiplicato 100) è pari, nel 2011, a 1,85, in lieve diminuzione rispetto al valore registrato nel 2010 (1,93).
L'indice di mortalità (valori per 100 incidenti) secondo la localizzazione dell'incidente, basato sulla stima preliminare per l'anno 2011, risulta pari a 3,2 per le autostrade (era 3,1 nel 2010), 1,0 per le strade urbane (1,1) e 4,8 per quelle extraurbane (5,0).

Il calo del numero di morti, rispetto al 2001, è stato pari al 46,4% (era -42,4% nel 2010). L'obiettivo fissato dall'Unione Europea nel Libro Bianco del 2001, che prevede la riduzione della mortalità del 50% entro il 2010, però non è ancora stato raggiunto dall'Italia.

Nei paesi dell'Unione europea, i livelli provvisori dei tassi di mortalità, calcolati come rapporto tra il numero dei morti in incidente stradale e la popolazione residente (tassi per 1.000.000 di abitanti) variano da 32 del Regno Unito a 109 della Polonia. Il tasso di mortalità per l'Italia, calcolato sulla base della stima preliminare 2011, è pari a 63.

«Anche quest’anno - ha dichiarato il presidente dell’Istat, Enrico Giovannini - con la collaborazione dei Comandi di Polizia Locale che partecipano alla rilevazione trimestrale riepilogativa degli incidenti stradali con lesioni a persone e la sinergia messa in campo con Regioni, Province Autonome e Province, Polizia Stradale e Carabinieri, è stato possibile arrivare ad una stima preliminare anticipata per gli incidenti stradali con danni alle persone, morti e feriti. La stima preliminare ci permette di dare una prima chiave di lettura del fenomeno e consentire con maggiore tempestività l’allineamento alle indicazioni in ambito internazionale della Commissione Europea e dell’European Transport Safety Coucil (ETSC). La stima preliminare, comunicata oggi, verrà consolidata con la diffusione ufficiale del dato definitivo, come di consueto, nel mese di novembre».

«Rimane forte la differenza – ha affermato il presidente dell’Aci Angelo Sticchi Damiani - con il numero degli incidenti con danni fisici effettivamente risarciti dal sistema assicurativo. Appaiono necessarie le misure recentemente varate dal Governo che cambiano le modalità di accertamento dei danni fisici. Con le ultime proposte dell’Aci si potrebbe ottenere una riduzione delle tariffe Rca fino al 30%».


News Correlate
Gli incidenti stradali danneggiano le imprese italiane » Gli incidenti stradali danneggiano le imprese italiane
Lo afferma una ricerca condotta TomTom Telematics che ha intervistato i dirigenti di 400 aziende italiane
Italiani al volante, diminuiscono gli incidenti nel 2011 » Italiani al volante, diminuiscono gli incidenti nel 2011
L´analisi del broker online Facile.it mette in evidenza il risparmio sulla stipula dei rinnovi delle polizze RC auto

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]