Notizie
Pedaggio sullo Stelvio
31/07/2012
di Irene Masoni
L´amministrazione provinciale di Bolzano introduce il Green Pass: auto e moto dovranno pagare 10 euro
|
[ Bolzano,Italia ] -
L’intenzione della Provincia autonoma di Bolzano è quella di tutelare il paesaggio ed è per questo motivo che, a partire del primo gennaio 2013, percorrere gli spettacolari tornanti dello Stelvio costerà agli automobilisti 10 euro.
Il pedaggio non sarà solo carico degli automobilisti ma anche dei motociclisti ed ovviamente dovrà essere pagato anche da tutti i mezzi pesanti. Tutti questi i veicoli, che si attingeranno a percorrere il versante altoatesino del passo, dovranno applicare una vignetta sul proprio veicolo. Niente caselli pertanto, ma una serie di punti vendita prima del passo dove sarà possibile acquistare il tagliando.
Per quanto riguarda i prezzi è stato stabilito un costo di 10 euro per auto e moto che permette di ‘accedere’ al passo per una settimana. I mezzi pesanti dovranno invece pagare 30 euro. Sarà possibile anche acquistare un abbonamento stagionale al prezzo di 60 euro (dalle quale possibilità sono stati esclusi mezzi superiori alle 18 tonnellate ed autobus).
Il Green Pass, questo il nome attribuito al pedaggio proprio per richiamare il fine per il quale la giunta ha deciso di introdurlo, non sarà applicato ai veicoli elettrici ed ibridi. Esenti anche le biciclette che percorrono numerose gli affascinanti e faticosi tornanti del Passo. La Giunta Provinciale ha inoltre deciso di escludere una serie di mezzi di servizio e naturalmente i residenti.
Lo stesso Presidente della Provincia Autonoma, Luis Durnwalder, ha dichiarato: «tutti i soldi incassati dal pagamento del Green Pass resteranno sul territorio e verranno utilizzati per la manutenzione e l'adeguamento della strada, per la valorizzazione della stessa garantendo un maggiore equilibrio dal punto di vista ambientale e paesaggistico, e per il potenziamento del trasporto pubblico».
|
| |
|
|