Auto Motori   Home     Formula 1      Auto e Moto d'Epoca 2023     Motor Valley       Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Nissan, a Parigi con il Suv TeRRA


12/09/2012

di Grazia Dragone

Il veicolo apre nuovi scenari per il futuro della mobilità a emissioni zero e presenta 3 propulsori elettrici a trazione integrale


Nissan, a Parigi con il Suv TeRRA Presentato in anteprima al Salone di Parigi, il suv Nissan TeRRA definisce un nuovo standard per il suo segmento di appartenenza. La concept riunisce due straordinarie specialità del brand Nissan, i SUV e le vetture elettriche, in un solo veicolo.

Destinato ad essere “il solo e unico SUV a emissioni zero”, TeRRA raccoglie l’eredità dei modelli Murano e Qashqai, e di un ampio know-how in materia di mobilità elettrica.

“La nostra sfida era trasferire la forza dei SUV e dei crossover Nissan al mondo delle emissioni zero, e la tecnologia fuel cell sarà la nostra nuova frontiera per la mobilità a zero emissioni”, sono le parole di Francois Bancon, General Manager della Divisione Nissan per Product Strategy e Planning, che aggiunge:“L'obiettivo era trasmettere il nuovo approccio ai SUV: non più soltanto grandi e robusti per affrontare il deserto, ma utili per la vita urbana. L'originale configurazione diagonale dei sedili offre un'esperienza di guida esaltante grazie ad un'eccezionale visibilità che regala la sensazione di avere tutto sotto controllo in qualsiasi momento”.

Grazie all'innovativa propulsione elettrica 4x4 a celle di combustibile e alla innovativa presenza scenica, la TeRRA porta la sostenibilità in un territorio inesplorato.

“Abbiamo tratto ispirazione dallo stile di vita dei giovani del Nord Europa,” ha detto Shiro Nakamura, Senior Vice President e Chief Creative Officer di Nissan. “Abbiamo cercato di interpretare il loro bisogno di soluzioni di mobilità sostenibili che possano accompagnarli ovunque”. Ed ancora: “Esplorando gli spazi naturali con l'immaginazione, abbiamo ridefinito l'impatto visivo della tradizione dei SUV in una chiave più atletica, che esprime la nostra visione del futuro a emissioni zero”.

“Pneumatici maggiorati, linea di cintura alta, montanti spessi, finestrini laterali rastremati... gli elementi base dei SUV ci sono tutti. Ma la cintura sinuosa racchiusa tra i parafanghi pronunciati, sopra i passaruota, e il cofano scolpito lasciano intendere una muscolosa sottostruttura. Spigoli, sbalzi corti e fari in rilievo esprimono essenzialità e sicurezza, mentre la protezione del sottoscocca, piatta, aerodinamica e dal colore accattivante, completa il senso di ‘moderna solidità' del veicolo”, conclude Nakamura.

A bordo l’ambiente è accogliente. Il pannello della porta è realizzato con un intarsio di legno biondo e acrilico colorato. Il contrasto tra legno e metallo è presente lungo il cruscotto, dove faggio e acrilico si fondono in un effetto di calore e morbidezza. Sul lato guida, il volante e la consolle si assottigliano verso il conducente. Grazie alla configurazione diagonale, il posto di guida di TeRRA si trova in posizione quasi centrale, in modo che i passeggeri della fila posteriore non siedano esattamente alle spalle degli altri occupanti. I sedili sfoggiano un motivo esagonale. Inoltre, abbattendo i tre sedili dei passeggeri,il piano dell'abitacolo diventa piatto, consentendo di sfruttare appieno la sua capacità di carico.

Nissan TeRRA porpone una propulsione elettrica 4x4 a celle a combustibile verosimile, nonostante il suo debutto sia in veste di show car. Le ruote anteriori sono alimentate dal sistema di propulsione elettrico QU, già presente su Nissan LEAF, mentre ciascuna delle ruote posteriori dispone di un motore elettrico interno basato sui prototipi dei tre concept PIVO. L'assenza di alberi di trasmissione per le ruote posteriori rende la superficie del pianale e del sottoscocca piana. Sotto il bagagliaio è alloggiato il pacco di celle a idrogeno dalla potenza di 2,5 kW/l.

Fotogallery
Presentato in anteprima al Salone di Parigi, il suv Nissan TeRRA definisce un nuovo standard per il suo segmento di appartenenza. La concept riunisce due straordinarie specialità del brand Nissan, i SUV e le vetture elettriche, in un solo veicolo. Destinato ad essere “il solo e unico SUV a emissioni zero”, TeRRA raccoglie l’eredità dei modelli Murano e Qashqai, e di un ampio know-how in materia di mobilità elettrica. “La nostra sfida era trasferire la forza dei SUV e dei crossover Nissan al mondo delle emissioni zero, e la tecnologia fuel cell sarà la nostra nuova frontiera per la mobilità a zero emissioni”, sono le parole di Francois Bancon.
Grazie all'innovativa propulsione elettrica 4x4 a celle di combustibile e alla innovativa presenza scenica, la TeRRA porta la sostenibilità in un territorio inesplorato. A bordo l’ambiente è accogliente. Il pannello della porta è realizzato con un intarsio di legno biondo e acrilico colorato. Il contrasto tra legno e metallo è presente lungo il cruscotto. Nissan TeRRA porpone una propulsione elettrica 4x4 a celle a combustibile verosimile, nonostante il suo debutto sia in veste di show car. L'assenza di alberi di trasmissione per le ruote posteriori rende la superficie del pianale e del sottoscocca. Sotto il bagagliaio è alloggiato il pacco di celle a idrogeno dalla potenza di 2,5 kW/l.

News Correlate
Nissan Pulsar Nismo, concept sportiva a Parigi » Nissan Pulsar Nismo, concept sportiva a Parigi
Lo stand Nissan propone numerosi modelli che ben sintetizzano l’ambizione del marchio
Nissan, a Parigi da protagonista assoluta » Nissan, a Parigi da protagonista assoluta
Audace e spettacolare, lo stand del costruttore nipponico offre una ricca gamma di proposte per la mobilità a zero emissioni
Salone di Parigi 2012: debutto per la Nissan Micra Elle » Salone di Parigi 2012: debutto per la Nissan Micra Elle
Versione speciale della city car per celebrare le lettrici del fashion magazine dedicato alle donne

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]